Vittoria importante dell’Orvietana sul campo ostico del Ghiviborgo, terzo posto in classifica

L’Orvietana conquista una preziosa vittoria in trasferta contro il Ghiviborgo, imponendosi in una partita intensa e combattuta. Su un campo difficile e contro una squadra ben strutturata, i biancorossi si sono imposti per 2-1, nonostante due rigori concessi ai padroni di casa, e si posizionano al terzo posto in classifica, dietro Siena e Livorno.

Il presidente Roberto Biagioli ha commentato così la vittoria: “sono molto soddisfatto per i tre punti ottenuti contro un avversario forte, lo stesso che l’anno scorso ha complicato il nostro cammino verso la salvezza. Stavolta abbiamo ottenuto la nostra rivincita sul campo, ed è una grande soddisfazione. Ritrovarci al terzo posto è un traguardo storico per la mia gestione, ma siamo consapevoli che la stagione è lunga e piena di insidie. Già dalla prossima gara contro il Siena, una squadra con ambizioni di alta classifica, sarà fondamentale il sostegno dei nostri tifosi.”

La partita

Antonio Rizzolo, dopo la sconfitta contro il Montevarchi, ha ridisegnato la squadra con un modulo 3-5-2, schierando Mauro in difesa e Sforza in mediana, oltre a rimettere Caon in attacco. Il Ghiviborgo ha risposto confermando gran parte dell’undici che aveva pareggiato col Siena, con l’unica novità di Lika in avanti.

L’Orvietana sblocca il risultato al 14′, grazie a un’azione ben costruita che termina con il cross di Panattoni per l’inserimento vincente di Orchi (foto by Rebecca Animobono, l’esultanza di Orchi e Panattoni dopo il gol). Il vantaggio, però, dura poco: al 24′, un fallo di Ricci su Gori, molto contestato dai biancorossi, regala un rigore ai padroni di casa. Gori realizza dagli undici metri, riportando la partita in parità.

Nel secondo tempo, l’Orvietana si porta nuovamente avanti grazie a un grande gol di Proia, che con un tiro a giro dal limite dell’area infila la palla sotto l’incrocio dei pali. Nonostante la reazione del Ghiviborgo, che ottiene un altro rigore per un contatto tra Manoni e Noccioli, Rossi para il secondo penalty e mantiene il vantaggio per i suoi.

Il nervosismo in campo aumenta e al 70′ il Ghiviborgo resta in dieci uomini per l’espulsione diretta di Campani, sanzionato per un colpo proibito a Congiu. Nel finale, i padroni di casa cercano disperatamente il pareggio, ma un gol annullato per fuorigioco spegne le loro speranze. L’Orvietana resiste e conquista tre punti pesanti che la proiettano in zona alta della classifica.

Prossimo appuntamento: la sfida con la capolista Siena

Domenica prossima, l’Orvietana affronterà al “Muzi” proprio il Siena, capolista del campionato. Un banco di prova importante per la squadra di Rizzolo, che potrà contare sul supporto dei tifosi per provare a confermare il proprio ottimo momento di forma.

NOMI E NUMERI

GHIVIBORGO (4-3-3): Bonifacio; Giannini, Conti, Lopez, Nardo; Campani, Nottoli (35’st Bifini), Barbera; Noccioli, Gori, Lika (12’st Vari). A disp.: Gambassi, Simonetta, Canessa, Bassano, Russo, Signorini, Bura. All.: Bellanzini.

ORVIETANA (3-5-2): Rossi; Congiu, Ricci, Mauro; Manoni (25’st Caravaggi), Proia, Orchi, Sforza (30’st Cerquitelli), Lattuchella; Panattoni, Caon (30’st Esposito). A disp.: Formiconi, Martini, Vincenzi, Marchegiani, Pelliccia, Quintero. All.: Rizzolo.

ARBITRO: Marchetti de L’Aquila (Frunza di N. Ligure – Cucchiar di La Spezia).

RETI: 17’pt Orchi (O), 24’ Gori rig. (G), 3’ st Proia (O).

NOTE: Espulso Campani (G) al 39’st per comportamento scorretto; al 24’st Rossi para un rigore a Noccioli; ammoniti: Ricci, Proia, Caon, Sforza, Panattoni, Congiu (O), Conti, Lika, Nardo, Vari (G). Angoli: 2-5. Recupero: 0’+4’.