Verini (PD), “importanti novità nel Dl Sostegni per aree post-sisma e aeroporti regionali!

“Aver ottenuto la proroga del credito d’imposta anche per il 2021 è un grande risultato per le aree post sisma e ciò si aggiunge al conseguimento di altre importanti iniziative per lo sviluppo come il Cis e gli altri interventi già inseriti nella Legge di Bilancio”. Lo dichiara il deputato dem Walter Verini, tesoriere nazionale del Partito Democratico.

“Proseguendo sul solco tracciato dal governo Conte Bis e poi dallo stesso presidente Draghi, come deputati dem dei territori colpiti dal terremoto del Centro Italia, abbiamo proposto e fatto approvare un emendamento al DL Sostegni bis che riguarda la proroga per il 2021 dei crediti d’imposta per le aziende colpite dal terremoto. Una misura utile per la ripresa economica – prosegue il deputato umbro – specie per chi ha dovuto fronteggiare la devastazione del sisma e successivamente la tragedia della pandemia da Covid-19. La norma sarà pertanto efficace nelle zone del sisma del Centro Italia ovvero in Abruzzo, Marche, Lazio e Umbria”.

“Nel Dl Sostegni sarà previsto inoltre un sostegno destinato agli aeroporti regionali – aggiunge Verini – con l’eliminazione dell’addizionale comunale sui diritti d’imbarco per gli aeroporti che hanno registrato nell’anno 2019 un traffico passeggeri in partenza pari o inferiore a un milione di unità”. “Anche se sono ben altri gli interventi necessari da compiere, a tutti i livelli, per il futuro di aeroporti come quello di Perugia – sottolinea il deputato – ciò aiuterà soprattutto quegli scali regionali, come quello umbro, che hanno subito i contraccolpi più pesanti dal blocco dei trasporti in pandemia e ora hanno bisogno di un intervento per tornare a decollare. L’addizionale sui diritti d’imbarco – ricorda Verini – viene versata dalle compagnie aeree è pari a 6,5 euro per ogni passeggero in partenza. Nel 2019 il gettito proveniente da questa tassa è stato di 652 milioni di euro, di questi 13 milioni provenienti dai voli sui piccoli aeroporti, ovvero Ancona, Bolzano, Brescia, Comiso, Crotone, Cuneo, Lampedusa, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Parma, Rimini, Trapani, Trieste”.

Walter Verini
Deputato PD dell’Umbria