Tre orvietani denunciati per la gestione illegale di affittacamere e per mancata presentazione della Scia

Il Commissariato di Pubblica Sicurezza e gli agenti della Polizia Locale di Orvieto hanno denunciato tre persone per aver svolto attività ricettiva in abitazioni di loro proprietà senza aver effettuato le dovute comunicazioni alle autorità competenti. Le indagini sono partite da una serie di controlli mirati a contrastare il fenomeno dell’affitto abusivo di immobili a scopo turistico. Gli accertamenti hanno portato alla luce che i tre soggetti denunciati avevano messo a disposizione stanze delle loro abitazioni a pagamento, senza presentare la Scia (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) al Comune e senza comunicare le generalità degli alloggiati al Commissariato di Polizia. Inoltre, gli alloggi venivano pubblicizzati anche su internet.

Al termine delle verifiche, il personale del Commissariato e della Polizia Locale hanno redatto tre distinte segnalazioni con le quali i titolari delle strutture ricettive abusive sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria per violazione del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza. Oltre alle denunce penali, sono stati redatti anche verbali di violazione amministrativa per la mancata presentazione della Scia.

Di tutta l’operazione è stata informata la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Terni, che coordina le indagini.