Roberta Tardani confermata sindaca con il 50.9%. Biagioli si ferma al 49,1%

Ore 16,58 del 24 giugno è arrivato l’aggiornamento pià atteso dei risultati del ballottaggio. Ha vinto Roberta Tardani per un’incollatura, il 50,9% contro il 49,1% dello sfidante Stefano Biagioli. Si chiude così l’ultimo atto di una lunghissima campagna elettorale con la conferma di Tardani alla carica di sindaco. E’ la prima volta, da quando è in vigore la legge elettorale che prevede il ballottaggio che un candidato uscente viene rieletto. Alcune considerazioni non possono essere tralasciate. Non è stata una vittoria netta, ma per 164 voti, veramente pochi partendo da uno scarto di ben oltre 16 punti percentuali. 116 sono state le schede nulle.

L’altra annotazione a margine riguarda il ruolo dell’elettorato lasciato libero dai due candidati civici, Conticelli e Palazzetti, che di fatto sembrano aver scelto in massa il candidato del centro-sinistra Biagioli. Ci sarà, invece, tempo per analizzare il mancato apparentamento tra Biagioli e Palazzetti che avrebbe potuto sortire effetti diversi, in ongi senso, probabilmente con una vittoria più netta da parte di uno dei due candidati in lizza al ballottaggio.

Grandissima soddisfazione da parte degli esponenti della nuova maggioranza sia per la vittoria in se che per la conferma del sindaco Tardani che a questo punto potrà proseguire sui binari tracciati in questi primi cinque anni di governo con nuova “stazione di arrivo” il 2029.