Proposta Civica: “creare una commissione di studio sulla sanità e assicurarne indipendenza e strumenti”

Noi di Proposta Civica siamo lieti di registrare che sia stato infine compreso il ruolo fondamentale che le istituzioni comunali possono giocare nell’ambito della Sanità e il ruolo centrale del Sindaco nel definire e verificare l’efficacia e l’efficienza degli interventi sanitari sul territorio, all’interno delle sue funzioni nella Conferenza dei Sindaci. Da troppo tempo il tema della Salute è stato tenuto fuori dal Palazzo Comunale, nonostante la centralità di tale diritto e la chiara situazione di insoddisfazione registrata da tutti cittadini orvietani e del territorio allargato. Accogliamo quindi con favore la proposta lanciata dalla Sindaca Tardani per l’istituzione di una commissione ad hoc sulla Sanità. Come Capogruppo, offro tutta la mia disponibilità al Presidente del Consiglio Comunale, Stefano Olimpieri, incaricato di costituire tale Commissione, per procedere speditamente alla definizione degli scopi, strumenti e composizione della Commissione stessa. Dobbiamo ora passare dalle parole ai fatti. Per questo indichiamo alcuni presupposti fondamentali per assicurare la riuscita e l’efficacia della Commissione.

• Chiara indicazione degli obiettivi della Commissione e dei tempi. Quello che noi e anche i cittadini si aspettano è la piena comprensione dell’attuale livello dei servizi (ospedale, medicina di base, liste d’attesa, distretto, consultorio), dei piani di intervento in essere e l’identificazione delle proposte di azione per migliorare i servizi e riportarli a livelli adeguati. È importante che i tempi siano rapidi, vista l’urgenza del tema e per evitare speculazioni pre-elettorali.

• Creazione di una Commissione di Studio (Art.38 dello Statuto Comunale e Art.21 del Regolamento Comunale) i cui componenti assicurino rappresentatività, autonomia e obiettività dei risultati. Solo una Commissione autorevole, condivisa e autonoma potrà assicurare partecipazione e condivisione da parte di tutti ed evitare faziosità e strumentalizzazioni partitiche.

• Accesso alle informazioni e aperta collaborazione dei vari soggetti qualificati, a partire dai rappresentanti della Regione Umbria fino ai vertici dell’USL Umbria 2, del distretto sanitario e dell’Ospedale. L’accesso alle informazioni, molto spesso negato o parziale, è la base per una vera e condivisa visione dello stato generale del servizio sanitario. A tal fine sarà determinante avere tutto il sostegno e l’appoggio necessario da parte delle autorità comunali e del Sindaco in primis, per poter ottenere dati veritieri e aggiornati. Rinnoviamo tutta la nostra disponibilità al Presidente del Consiglio Comunale per iniziare sin d’ora il lavoro di preparazione e definizione delle regole per la costituzione della Commissione. Il tema della Sanità è fondamentale per il benessere dei nostri cittadini. Abbiamo e sentiamo il dovere di dare risposte puntuali, chiare e fattibili, non inficiate da strumentalizzazioni e da faziosità partitica, ma da un profondo e (speriamo) condiviso sentire da parte di tutto il Consiglio Comunale, di difendere e realizzare quel diritto salute sancito dalla nostra Costituzione che i nostri concittadini richiedono a gran voce.