Pronta al via la sesta edizione di “ONE-Orvieto Notti d’Estate” oltre un mese di film, libri, teatro e musica

L’Associazione Culturale “Cantiere Orvieto” è pronta ad alzare il sipario sulla sesta edizione di “ONE. Orvieto Notti d’Estate”, un contenitore culturale che animerà la città da lunedì 1° luglio a venerdì 9 agosto. L’evento proporrà 32 serate all’insegna della piacevole evasione, dell’intrattenimento intelligente e della riflessione.

Il programma per il 2024 è stato presentato sabato 29 giugno al Caffè Montanucci da Roberta Pedetti, che ha assunto il ruolo di presidente dopo Alessandro Punzi, mantenendo anche la carica di tesoriere. A coadiuvarla, la vicepresidente Emanuela Leonardi e il segretario Valentina Settimi. Il consiglio direttivo è composto da quattro membri: Daniela Tordi, Riccardo Campino, Stefano Malentacchi e Daniele Perali. La principale location degli eventi sarà il Giardino dei Lettori della Nuova Biblioteca Pubblica “Luigi Fumi”, con alcune eccezioni in altri suggestivi luoghi della città.

Cinema, libri e incontri con autori

Il cinema sarà protagonista con la proiezione di 19 film selezionati da Guido Barlozzetti, di cui tre con ospiti speciali: Paolo Zucca, regista di “Vangelo secondo Maria” (venerdì 12 luglio), la ricercatrice Mjriam Abu Samra per “Salt of the Sea” (martedì 23 luglio) e il giornalista Salvatore Kahlout per “I bambini di Gaza. Sulle onde della libertà” (lunedì 29 luglio). Tra i film in programma ci sono “Gloria”, “The Holdovers”, “La zona d’interesse”, “Palazzina Laf”, “Oppenheimer”, “La sindrome degli amori passati”, “Past Lives”, “Bob Marley. One Love”, “Anselm”, “Anatomia di una caduta”, “Mothers’ Instinct”, “I dannati”, “Challengers”, “Il gusto delle cose”, “Inside Out 2”, “Kinds of Kindness”.

Cinque presentazioni di libri arricchiranno il calendario: Giobbe Covatta con “Il commosso viaggiatore” (mercoledì 3 luglio), Anna Cherubini con “Diventeremo amiche” (martedì 9 luglio), Stefano Boldrini con “La filosofia della corsa” e Roberto Pace con “Tacco e punta fino in fondo” (martedì 16 luglio), Roberta Casasole con “Donne tipo 1” (lunedì 22 luglio) e Tiziana Ferrario con “Cenere” (mercoledì 24 luglio).

Musica, danza e teatro

Quattro gli eventi musicali in programma: “A zonzo” – Swing Italian Ballads con Tony Micory, Ale Deflorio e Buddy Ricci; un omaggio ai Nirvana dei Niumonia a trent’anni dalla scomparsa di Kurt Cobain; “Tango che canti l’amore” con Pierluigi Ferrari, Mercedes Marieva e Samuele Mazza.

Il programma include anche un evento di danza intitolato “Walk, passeggiando nella danza tra immagini e movimento” curato da Milena Zullo e Cristiano Castaldi, e un evento teatrale “Pietro Orlandi fratello” con Valerio Di Benedetto.

Archeologia e gaming

Uno degli appuntamenti dedicati all’archeologia sarà “Gli Etruschi di Velzna: commercianti o guerrafondai?” con Giorgio Rocca, direttore del Museo Archeologico Nazionale di Orvieto, e Claudio Bizzarri, direttore del PAAO, realizzato in collaborazione con l’Ufficio Cultura del Comune. Inoltre, ci sarà un evento legato al mondo del gaming.

Collaborazione e sostegno

La manifestazione è frutto di un accurato lavoro di selezione da parte dell’associazione, costituitasi a maggio 2018, e vede la partecipazione di enti pubblici, aziende private, associazioni e singoli cittadini. Anche il crowdfunding ha giocato un ruolo importante nel finanziamento del programma di qualità.

Un ringraziamento speciale va a tutti coloro che hanno contribuito e che parteciperanno, sottoscrivendo la tessera associativa durante le 32 serate. La manifestazione è realizzata con la collaborazione e il sostegno del Comune di Orvieto, Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, Fondazione per il Centro Studi Città di Orvieto, DigiPass, Cinema Multisala Corso e Festival Internazionale d’Arte e Fede.