Piazza del Popolo piena di musica e allegria con Teenage Dream ora è la volta del giovane rapper genovese Alfa, rivelazione a Sanremo

Esordio da tutto esaurito per Orvieto Sound Festival, targato OTR Live, con la performance di Teenage Dream, un mix tra musica, e danza e tanti giovani che ballavano e cantavano al ritmo delle loro sigle preferite e della colonna sonora targata Disney. Il 26 luglio è la giornata di Alfa, la rivelazione dell’ultimo Sanremo con il duetto dalle emozioni forti con Roberto Vecchioni e “Sogna ragazzo sogna”. Teatro Ariston in piedi a seguire la musica e tante lacrime di pura emozione per un passaggio di testimone tra il prof e il giovane fan.

Alfa, rapper dalla faccia pulita, è nato nel 2000 e a 17 anni inizia la sua carriera nel mondo della musica. Il 2019 è stato l’anno della svolta per Alfa. Dopo aver pubblicato la canzone “Tempo al tempo” e collaborato con il rapper Olly per il brano “Best Seller”, il vero successo arriva con il singolo “Cin Cin”. Questa canzone, orecchiabile e coinvolgente, ha ottenuto il riconoscimento del triplo disco di platino, catapultando Alfa tra i nomi di punta della musica italiana. Nello stesso anno, il brano “Wanderlust!” ha conquistato il disco d’oro, e l’artista ha pubblicato il suo primo album, “Before Wanderlust”, che ha ulteriormente consolidato la sua popolarità. Nel 2020, Alfa ha completato gli studi superiori diplomandosi presso un liceo classico genovese. Nonostante l’ammissione alla prestigiosa facoltà di Economia dell’Università Bocconi di Milano, il giovane ha deciso di abbandonare gli studi accademici per dedicarsi completamente alla carriera musicale.

Nel maggio del 2021, Alfa ha pubblicato il suo secondo album in studio, “NoRd”. Questa raccolta di 10 tracce include “San Lorenzo”, un brano realizzato in collaborazione con Annalisa, che ha ricevuto un’ottima accoglienza dal pubblico e dalla critica. Due anni più tardi, nel 2023, il singolo “Bellissimissima” ha raggiunto la 4ª posizione nella classifica italiana, dimostrando ancora una volta la capacità di Alfa di creare hit di successo. Il 2024 segna un altro importante traguardo per Alfa. Partecipando al Festival di Sanremo con la canzone “Vai!”, il cantante si è aggiudicato la 10ª posizione nella classifica finale. Questo debutto sul prestigioso palco dell’Ariston ha coinciso con la pubblicazione del suo terzo album in studio, “Non so chi ha creato il mondo ma so che era innamorato”.

Il 26 luglio è il giorno di Alfa a Orvieto con la sua musica interessante e mai scontata in Piazza del Popolo per il Sound Festival.