Le scuole inizieranno l’11 settembre e chiuderanno il 7 giugno 2025. Possibile superponte tra Pasqua e il 25 aprile

Pubblicato  anche dalla Regione Umbria il tanto atteso, da famiglie, personale scolastico e studenti, calendario relativo all’Anno Scolastico 2024/2025, redatto dalla Giunta regionale con delibera n.533/2024. Le scuole umbre apriranno i cancelli agli studenti mercoledì 11 settembre 2024, per chiuderli sabato 7 giugno 2025. Ovviamente questo per le scuole primarie e istituti secondari. La scuola dell’infanzia, come da prassi, aprirà i cancelli nella stessa data ma li chiuderà lunedì 30 giugno 2025.

Le istituzioni scolastiche hanno la facoltà di procedere ad adattamenti dello stesso, in relazione alle esigenze specifiche derivanti dal Piano dell’Offerta Formativa, con l’obbligo di destinare almeno 200 giorni allo svolgimento delle lezioni, come sancisce l’art. 74 del T.U. 297/94. Pertanto la scuola, nell’ambito dei 205 giorni di attività didattica, deve garantire almeno 200 giorni di lezione; i restanti 5 possono essere utilizzati o come ulteriori giorni di lezione o per interventi educativi e formativi come uscite didattiche, manifestazioni sportive o di altro genere. Pertanto, la sospensione dell’attività didattica di giorni aggiuntivi dovrà essere compensata con la riduzione di un giorno delle vacanze natalizie o pasquali, o con attività in orario pomeridiano; o con attività nella giornata del sabato, qualora la scuola sia articolata su 5 giorni. Sono previste al raggiungimento del numero di giorni obbligatori di lezione ulteriori deroghe, a loro volta normate. I giorni di lezione persi nel corso dell’anno scolastico non vanno recuperati quando intervengono cause esterne, ovvero in caso di elezioni, ordinanze dei sindaci, calamità naturali. Vanno invece recuperati i giorni persi a causa di decisioni autonome dell’Istituto Scolastico.

Per le vacanze natalizie docenti e studenti nel nuovo anno scolastico staranno a riposo da domenica 22 dicembre 2024 a lunedì 6 gennaio 2025. Vacanze pasquali da giovedì 17 aprile 2025 a martedì 22 aprile. Con molte scuole che si attiveranno, sfruttando un anticipo di apertura, per coinvolgere nel periodo di vacanza anche mercoledì 23 e giovedì 24 e congiungerle così al ponte del 25 aprile. Sabato 26 aprile infatti, è stato “regalato” come festivo dalla Regione ad allievi e docenti. Stesso “regalo” da parte della Regione per quanto riguarda la data del 2 novembre 2024. Per Pasqua si prospetta una bella vacanza primaverile con inizio giovedì 17 e termine domenica 27 aprile. I giorni di lezione previsti da questo calendario scolastico saranno 208, che diventano 207 laddove la ricorrenza del Santo Patrono ricada in un giorno lavorativo con attività scolastica. Caso che riguarda il comune di Orvieto, il cui Santo Patrono, San Giuseppe, nell’anno 2025 ricadrà di mercoledì. Quindi i giorni di scuola previsti  per il comprensorio orvietano saranno 207, due giorni aggiuntivi rispetto ai giorni necessari. Le istituzioni scolastiche potranno sfruttare anche questi due giorni aggiuntivi  per “attaccare” le vacanze pasquali al ponte del 25 aprile.