La Regione Umbria stanzia 400 mila euro per la ristrutturazione dell’ex casa cantoniera di Colonnetta di Prodo

La Regione Umbria, tramite l’Assessorato ai Lavori Pubblici, ha annunciato un investimento di 400.000 euro per la ristrutturazione dell’ex Casa Cantoniera di Colonnetta di Prodo. Gli interventi inizieranno con la messa in sicurezza del tetto, uno dei punti più critici della struttura. L’annuncio è stato fatto nel pomeriggio di lunedì 23 settembre dall’assessore regionale ai Lavori Pubblici, Enrico Melasecche, durante un incontro con i residenti della frazione, accompagnato dal sindaco di Orvieto, Roberta Tardani.

“Ora – ha dichiarato il sindaco Tardani – insieme ai tecnici della Regione, che è proprietaria dell’immobile, approfondiremo la modalità di intervento migliore per procedere velocemente alla progettazione e realizzazione dei lavori. L’obiettivo è restituire agli abitanti di Colonnetta di Prodo un importante luogo di comunità e aggregazione, chiuso ormai da troppo tempo”.

L’impegno preso dalla giunta regionale nei mesi scorsi è stato rispettato, confermando l’attenzione che la Regione Umbria ha dimostrato negli ultimi anni verso Orvieto e il territorio circostante. “Questo intervento si inserisce in un quadro più ampio di investimenti”, ha sottolineato il sindaco Tardani, “che comprendono le infrastrutture, come i finanziamenti per la complanare, la sanità, con la Casa e l’Ospedale di Comunità, la tutela del rischio idrogeologico, il turismo, e il supporto alle imprese con la recente manovra All-In”.

La sinergia tra amministrazione comunale e regionale ha portato a risultati concreti, beneficiando il territorio come mai prima. Il sindaco ha evidenziato l’importanza di mantenere questa “catena di governo”, evitando interruzioni che potrebbero rallentare il processo di sviluppo in corso sia per Orvieto sia per l’intera Umbria.