La Polizia Locale di Todi individua un giovane “vandalo” grazie alle telecamere

La Polizia Locale di Todi ha ottenuto un successo significativo identificando uno degli autori degli atti vandalici verificatisi alla fine di dicembre lungo il Viale della Consolazione, all’ingresso della città. L’identificazione è stata resa possibile grazie alle immagini catturate dagli impianti di videosorveglianza, fornendo così un importante contributo per risolvere il caso. La scoperta è scaturita da una segnalazione di Gesenu, che aveva rilevato un contenitore di raccolta della nettezza urbana reso inutilizzabile a causa di una probabile esplosione. Le indagini hanno rivelato che, intorno alle 1 e 50 del mattino, una vettura si è fermata vicino al cestino, ha inserito un ordigno esplosivo e lo ha fatto detonare. Grazie all’acquisizione delle immagini di due diverse telecamere, gli investigatori hanno potuto ricostruire l’evento, identificando l’auto coinvolta e riuscendo a catturare il numero di targa. L’intestatario e conducente del veicolo è risultato essere un giovane di 21 anni di Todi, il quale è stato rintracciato e immediatamente segnalato all’autorità giudiziaria per il reato commesso.

Interrogato sulla presenza di altri complici, il giovane ha ammesso di essere al volante ma ha dichiarato di non ricordare chi altro fosse a bordo e chi avesse posizionato l’esplosivo, affermando di aver bevuto e di essere afflitto da mal di testa. In seguito a queste dichiarazioni, la Polizia Locale ha inoltrato una informativa alla Motorizzazione Civile per adottare i provvedimenti previsti dal codice della strada. Un’altra relazione è stata inviata all’ufficio patrimonio del Comune per intraprendere azioni risarcitorie del danno causato.

Il sindaco Ruggiano, ha espresso le sue congratulazioni al corpo di Polizia Locale e al comandante Giuseppe Padricelli per la prontezza con cui hanno individuato il responsabile. Ha sottolineato la ferma posizione dell’Amministrazione comunale contro atti vandalici, evidenziando l’importanza dei nuovi impianti di videosorveglianza nell’identificare responsabili di comportamenti deprecabili in varie aree della città. Dal 3 gennaio, la Polizia Locale ha avviato una serie di controlli presso il ponte in ferro Bailey, recentemente inaugurato, in risposta a segnalazioni di traffico non autorizzato e danneggiamenti.

Fonte: Comune di Todi