Istituita una Commissione Consiliare permanente su sanità e sociale

Nella seduta del 30 settembre, il consiglio comunale di Orvieto ha approvato all’unanimità la modifica del regolamento dell’assemblea per l’istituzione di una nuova commissione consiliare permanente dedicata a sanità e sociale. Questo nuovo organismo sarà chiamato a gestire questioni centrali per la comunità orvietana, rappresentando un ulteriore strumento di confronto tra amministrazione, operatori sanitari e cittadini.

“Le questioni della sanità – ha dichiarato Stefano Olimpieri, presidente dell’assemblea – sono al centro dell’attenzione sia dell’amministrazione comunale che dei cittadini. Con questa nuova commissione, rispondiamo alla necessità di riportare il dibattito nelle sedi istituzionali, creando uno spazio per il confronto diretto con le istituzioni sanitarie e la città”. La nuova commissione, ha aggiunto Olimpieri, verrà formalizzata nel prossimo consiglio comunale con la nomina dei membri e del presidente. Ha inoltre anticipato che sono in corso ulteriori modifiche regolamentari per migliorare l’efficienza dell’assemblea comunale. Il sindaco di Orvieto, Roberta Tardani ha espresso soddisfazione per l’approvazione unanime della proposta. “Ringrazio la presidenza del consiglio comunale per aver accolto tempestivamente la mia proposta e l’intera assemblea per il sostegno unanime. Questo passo ci consente di riportare nelle istituzioni la discussione su un tema che sta a cuore alla nostra comunità”.

Il sindaco ha evidenziato come la nuova commissione avrà il compito di fornire chiarezza e trasparenza sulla situazione della sanità locale, affrontando le criticità e promuovendo soluzioni concrete. “I cittadini hanno il diritto di sapere qual è lo stato della sanità locale e quali sono i progetti in corso. Purtroppo, continuano a circolare informazioni inesatte che rischiano di creare allarmi e preoccupazioni ingiustificate. Questa commissione sarà fondamentale per riportare la dialettica nella giusta direzione, coinvolgendo la Regione Umbria, la Usl, gli operatori sanitari e i comitati attivi sul territorio”. L’istituzione della commissione consiliare permanente su sanità e sociale rappresenta un atto di responsabilità nei confronti della città e dei suoi cittadini. Il sindaco Tardani ha ribadito che la sanità è un tema cruciale, che riguarda tutti, e che va affrontato con la massima serietà e trasparenza. “Il mio auspicio è che questo nuovo organismo possa lavorare in grande concordia e con la collaborazione di tutti gli attori coinvolti, per trovare soluzioni condivise e sostenibili per il futuro della nostra sanità locale”.

Il consiglio comunale di Orvieto si prepara ora a nominare i membri della commissione e a iniziare un percorso di confronto e collaborazione con l’obiettivo di migliorare la qualità della sanità e dei servizi sociali offerti alla cittadinanza.