Il violento nubifragio dell’8 ottobre a Castel Viscardo ha causato danni ingenti e l’intervento immediato della Protezione Civile

Nel pomeriggio dell’8 ottobre il Comune di Castel Viscardo è stato travolto da un violento nubifragio che ha provocato danni significativi, mai registrati da decenni. Le intense piogge hanno paralizzato la viabilità su diverse strade del territorio comunale, mentre numerosi seminterrati sono stati gravemente allagati. L’improvvisa emergenza ha reso necessario l’immediato intervento del Centro Operativo Comunale (COC) della Protezione Civile.

Il nubifragio ha colpito duramente le infrastrutture del comune: griglie, tombini e cunette sono stati gravemente compromessi, e molte strade di campagna presentano ora profondi solchi causati dall’erosione e dal trasporto di breccia.  Anche le principali arterie provinciali – la SP 44, SP 45 e SP 99 – hanno subito inondazioni, che hanno richiesto l’intervento tempestivo del personale della Provincia di Terni per ripristinare la viabilità.

Le squadre comunali, in collaborazione con la Protezione Civile e con il supporto di ditte locali, sono state immediatamente mobilitate per affrontare l’emergenza. Le operazioni sono state dirette verso la pulizia delle strade, il ripristino delle infrastrutture danneggiate e la valutazione delle infiltrazioni d’acqua negli edifici pubblici.

Il sindaco Daniele Longaroni ha dichiarato: “si sta procedendo alla quantificazione dei danni subiti, con l’obiettivo di richiedere al più presto ogni forma di sostegno possibile alla Regione Umbria e agli altri enti competenti.” Il primo cittadino ha sottolineato l’urgenza di mettere in sicurezza il territorio e ristabilire la normale viabilità. L’Amministrazione comunale ha invitato i cittadini a segnalare eventuali danni non ancora registrati, assicurando che saranno presi tutti i provvedimenti necessari per ripristinare rapidamente le condizioni di sicurezza e vivibilità del territorio.