Il presidente dell’Orvietana Biagioli risponde duramente al post di Alessio Stocchetti

Il presidente vuole fare chiarezza in risposta al post social dell’ex preparatore atletico Alessio Stocchetti. Ecco il testo del post: “Lo sport sono fatti , risultati e valori ma siccome qualcuno prova a buttarla in caciara mascherando delle robe apocalittiche… E’ giusto riportare la chiesa al centro del villaggio, togliendomi qualche sasso della scarpa in quanto lo ritengo doveroso verso la mia persona, per come ho rivolto tutto me stesso al mondo dello sport al quale credo di aver dato tanto sempre con umanità , rispetto, generosità e so con certezza che voi tutti me ne date atto. Allora è bene che vi spieghi per filo e per segno cosa è successo tra me e Orvietana Calcio e come è la realtà delle cose!

Comunque premesso che io stavo in quella società per amicizia, per passione e per favore ad un caro amico, ma se volevano fare a meno di me bastava comunicarmelo in modo opportuno ed io me ne sarei andato con una stretta di mano e amici come prima (come può accadere nel mondo del calcio), anzi avrei portato anche un rinfresco per salutare i ragazzi. Visto che ho lavorato, in modo geniale e scientificamente ineccepibile, come un mulo per diversi anni , con lavori scrupolosamente studiati , programmi personalizzati durante la stagione (che molti ancora utilizzano), consigli nello stile di vita (nutrizione, integrazione, sonno, riposo , scarico ecc.) sostegno emotivo e motivazionale totale verso i giocatori (molti sono ancora affezionati) …invece plagiati (ma è non è il termine corretto) dalle “mire” e dalle frottole di un torbido ma essenziale personaggio si è preferito mettere in piedi una logorante cospirazione nei miei confronti con culmine la irragionevole , la inspiegabile e immotivata sceneggiata davanti alla squadra mentre facevo riscaldamento che non poteva far altro che concludersi con un acceso diverbio e le mie dimissioni …!

Cospirazione che una persona come me professionalmente e umanamente ineccepibile non meritava assolutamente soprattutto per quello che aveva dato per anni alla suddetta società e con la quale pensavo ci fosse un rapporto di affetto e cordialità. Tale personaggio che a forza di raccontare fandonie, ha trovato il modo di sbarazzarsi di me ed ha operato in questi mesi, applicando pratiche circensi, bizzarre e molte volte del tutto prive della minima logica (tipo far fare potenza aerobica a ragazzi che il giorno dopo avrebbero dovuto giocare, far eseguire delle verticali prima delle salite oppure i meravigliosi balli di gruppo sugli over… e tanto tanto altro…) a cui purtroppo allenando allo stadio m’è toccato assistere!

A tal proposito mi chiedo chissà se è stato scritto mai un programma di questa roba? Se si credo sarebbe molto divertente leggerlo, se no sarebbe una cosa gravissima per una squadra di serie D… e peccato che non ci fosse Tolomeo che scrivesse di queste epiche esercitazioni ginniche … Un’altra cosa che m’ha amareggiato è che oltre a me ho assistito applicare una “condotta” analoga anche ad altre persone brave, buone, appassionate e affezionate (collaboratori, allenatori,giocatori)

Comunque detto questo faccio un in bocca al lupo a tutti per il raggiungimento degli obbiettivi sportivi della prossima stagione , però dò un paio di consigli :

1)Preferite la sostanza alle chiacchiere soprattutto alle frottole , preferire l’efficacia al folklore, preferite la conoscenza alla presunzione.

2) Il rendimento dello sportivo è influenzato (a livello endocrino e biochimico) dalle emozioni, dai sentimenti, dalla percezione del contesto quindi per far fiorire le prestazioni occorre empatia , umanità , solidarietà ,fiducia, lealtà

3) i Gradi nello sport si conquistano sul campo con l’intelligenza, l’esperienza, la gavetta, l’umiltà e soprattutto con i RISULTATI!

P.S. Sinceramente mai avrei pensato di scrivere un post così , Però purtroppo quando si ha la sfortuna di incappare in certi individui diventa dovuto per rispetto della propria persona e della propria professionalità, perché in una vita in mezzo allo sport mai m’era capitata una cosa del genere, sinceramente neanche pensavo potesse accadere e sicuramente non me la meritavo…

Ricordate …“Lo sport consiste nel delegare al corpo alcune delle più elevate virtù dell’animo. (Jean Giraudoux) “

In bocca al lupo!”

Caro Professor, Alessio Stocchetti, non essendo io un “leone da tastiera” ti rispondo attraverso mezzi di comunicazione più trasparenti che misurano in maniera più schietta la statura di chi scrive. Mi costringi ad intervenire su un fatto accaduto un anno e mezzo fa, che pensavo ormai digerito ed espulso dalla mente e dal corpo come capita agli umani normali. Evidentemente non è così. Hai voluto tornarci sopra straparlando di persone senza farne i nomi. La definirei quasi una “lettera anonima”, scritta da qualcuno che conserva ancora tanto livore riguardo una Società con 114 anni di storia cui gli orvietani vogliono bene ed è apprezzata anche oltre i confini comunali per lealtà e comportamenti.

Avresti fatto meglio a rivolgerti a me personalmente, amico della tua famiglia che ti ho visto crescere. Hai preferito scegliere un’altra strada. Nella quale parli di plagio, cospirazione, dove suggerisci le qualità che servirebbero per fare “risultati” dimenticando come, anche senza di te, l’Orvietana ha conseguito la salvezza per due anni di seguito in un campionato difficile quanto complicato. Nessuno nega che tu sia persona intelligente, pur restando basito dall’incapacità che dimostri nel capire come, nello sport, come nella vita, esistano anche le sconfitte.

Alessio, stavolta hai perso. Dal tuo scritto emerge un” narcisismo patologico” cui si devono, forse, espressioni che stonano e non ti fanno onore.

La chiudo qui, ricordandoti che il tuo pensiero non ci interessa.

Roberto Biagioli – presidente Orvietana Calcio