Il grande mistero del consuntivo 2023 e dell’amministrazione che dovrebbe essere trasparente

Ci hanno segnalato una stranezza non di poco conto riguardante il sito internet del Comune di Orvieto.  La legge sulla trasparenza prevede che ogni amministrazione pubblichi tutti i documenti contabili, ma alcuni lettori sono entrati nella sezione “amministrazione trasparente” per controllare il consuntivo 2023 del Comune di Orvieto senza trovare tutti i file.  E’ pubblicata solo la delibera del consiglio comunale che ha approvato il bilancio e il “rendiconto del tesoriere”.  Tutto quello che dovrebbe servire per controllare, verificare e analizzare il bilancio non è pubblicato e questo in palese violazione dell’articolo 29 del D. Lgs 33 del 2013 che prevede la “piena accessibilità e comprensibilità” dei documenti. 

Quindi il consuntivo è pubblicato mancante di alcune parti fondamentali e anche l’unico documento disponibile, il “rendiconto del tesoriere”, è presente in formato firmato digitalmente e quindi non leggibile da chi non dispone degli strumenti di firma digitale.  E anche qui il Comune differisce dalle prescrizioni relative agli obblighi di trasparenza sempre all’articolo 29 dove è scritto che i documenti devono essere pubblicati “in formato tabellare aperto che ne consenta l’esportazione, il trattamento e il riutilizzo”.

Pronti ad essere smentiti dai fatti o a registrare la correzione ma sicuramente per ora “amministrazione trasparente ma non troppo”.