Il dottor Marco Testa vincitore del concorso per il posto di primario del reparto di cardiologia dell’ospedale di Orvieto

Si riempie un tassello importante per l’ospedale di Orvieto. Si è infatti concluso l’iter del concorso per un posto di Direzione della Struttura Complessa di Cardiologia ed UTIC di Orvieto. Al rush finale sono arrivati in quattro. A vincere è stato Marco Testa, attualmente in servizio come dirigente medico di 1° livello presso l’Azienda Ospedaliera-Universitaria Sant’Andrea di Roma. Nella short list finale gli altri tre professionisti erano tutti già in servizio nell’ospedale di Orvieto. Nella classifica finale al secondo posto c’è Andrea Mazza fino ad oggi facente funzione nella stessa struttura ospedaliera orvietana. Il via libera definitivo si avrà dopo tutte le verifiche tecniche da parte della USL Umbria2

Maro Testa ha iniziato la sua carriera medica presso l’Ospedale Casa del Sollievo della Sofferenza-IRCSS Opera di San Pio nel ’93. Il primo incarico da dirigente medico è arrivato nel ’99 alla cardiologia dell’Ospedale San Paolo di Civitavecchia. Il professionista ha un lungo curriculum che comprende anche molte docenze universitarie e attualmente è presidente della Società Italiana di Medicina Narrativa.

Con questo nuovo incarico della durata quinquennale si stabilizza il reparto di cardiologia di Orvieto che non è privo di problemi a partire dall’UTIC presente solo sulla carta. In questi anni Adnrea Mazza ha guidato il reparto con numeri e prestazioni sempre maggiori seppure tra difficoltà e senza un laboratorio di emodinamica, progetto approvato all’unanimità in consiglio regionale. Lo stesso testa ha una grande esperienza proprio in emodinamica.

Forse l’innesto di un nuovo professionista insieme a quelli già presenti potrebbe essere determinante per ottenere un reparto di livello con investimenti adeguati tesi ad offrire un servizio puntuale e tempestivo per i cittadini orvietani e non solo.