Il 15 luglio la prima seduta del consiglio comunale e il giuramento della sindaca

Ci siamo, nominata la giunta è il turno del consiglio comunale che è stato convocato per la seduta d’esordio, il prossimo 15 luglio alle 9 in prima e alle 10 in seconda convocazione. Sono otto i punti all’ordine del giorno.

Di seguito l’ordine del giorno firmato dalla sindaca Roberta Tardani:

ORDINE DEL GIORNO

Question Time, Comunicazioni

AFFARI GENERALI E ISTITUZIONALI – Relatore Sindaco

  1. Esame delle condizioni di eleggibilità e compatibilità dei consiglieri ed eventuali surrogazioni ai sensi dell’art. 38 – comma 4 del D.Lgs.vo n. 267/2000 – Convalida;  

  • Giuramento del Sindaco;

  • Elezione del Presidente del Consiglio Comunale;

AFFARI GENERALI E ISTITUZIONALI – Relatore  Presidente

  • Art. 20 del vigente Statuto Comunale – Elezione Vice Presidenti del Consiglio Comunale;

  • Comunicazioni da parte del Sindaco dell’intervenuta nomina dei componenti della Giunta e del Vice Sindaco;

  • Elezione della Commissione Elettorale;

  • Indirizzi per la nomina, designazione ed eventuale revoca dei rappresentanti del Comune presso Enti, Aziende ed Istituzioni di competenze del Sindaco (Art. 30 dello Statuto Comunale);

AFFARI GENERALI E ISTITUZIONALI – Relatore Sindaco

  • Presentazione da parte del Sindaco degli indirizzi generali di governo – Approvazione.

Per quanto riguarda le surroghe in Fratelli d’Italia al posto del nominato vice-sindaco Stefano Spagnoli dovrebbe fare il suo ingresso Sabrina Mandolini. Nella Lega al super-votato Ginaluca Luciani dovrebbe subentrare Federico Fontanieri. Nulla si muove, invece, nella altre liste di maggioranza visto che come civica in giunta è entrata Alda Coppola che non è risultata eletta e per Forza Italia è stato ripescato per la seconda volta Piergiorgio Pizzo.

Nella prima parte del consiglio verranno sciolti i nodi relativi all0’eleggibilità e alle surroghe dei consiglieri e poi ci sarà il giuramento della sindaca. Si passerà poi all’elezione del presidente del consiglio con il prima fila Stefano Olimpieri tra i pretendenti.