I Carabinieri di Castel Viscardo denunciano tre persone per la truffa dei “like facili”

I Carabinieri della Stazione di Castel Viscardo hanno denunciato in stato di libertà tre persone, due 28enni residenti nel Bolognese ed una 68enne del Casertano, per truffa in concorso. Le indagini scaturiscono dalla denuncia di una donna di 50 anni, vittima di una truffa perpetrata sui social network e su app di messaggistica istantanea. Lo stratagemma utilizzato dai malviventi è ormai collaudato: la promessa di guadagni facili in cambio di semplici azioni come mettere un “Mi piace” a un video trailer di un film. Dietro questa apparente semplicità, però, si nasconde l’obiettivo di carpire dati sensibili come le coordinate bancarie o di indurre la vittima a versare denaro direttamente.

Nel mese di marzo, la donna ha ricevuto un messaggio WhatsApp da un falso recruiter che le ha proposto di guadagnare denaro facilmente compiendo semplici compiti su link inviati tramite chat. Inizialmente, la donna ha solo dovuto mettere alcuni “like”, ma ben presto le è stato chiesto di scaricare app di messaggistica e di iscriversi a determinati canali, con la promessa di guadagni consistenti in cambio di un investimento iniziale minimo. I truffatori sono così riusciti a convincere la donna a effettuare una serie di bonifici su conti bancari e carte Paypal, per un ammontare complessivo di oltre 10.000 euro. Quando la donna ha realizzato di non aver ricevuto i guadagni promessi e di non riuscire più a contattare i truffatori, ha denunciato tutto ai Carabinieri.

Gli uomini dell’Arma di Castel Viscardo hanno seguito i flussi di denaro, riuscendo a identificare i tre responsabili, già noti alle forze dell’ordine per precedenti analoghi. Le persone denunciate dovranno rispondere di truffa alla Procura della Repubblica di Terni.