Futuro Comune Baschi, “senza servizi si rischiano problemi seri nei soccorsi”

Giovedì 1° agosto, nel tratto del Cammino dei Borghi Silenti che da Melezzole scende a Morre e Morruzze attraverso boschi, un camminatore che era in compagnia della giovanissima figlia, colto da malore, ha avuto la necessità di essere soccorso. Data l’assenza di campo, solo dopo numerosi tentativi, lui stesso è riuscito ad avvertire il 118 che ha diramato l’allarme ad altre strutture istituzionalmente competenti. Nonostante l’invio delle coordinate, i soccorsi non sono stati in grado di arrivare all’infortunato. Il raggiungimento è stato possibile solo grazie all’intervento di due residenti del borgo di Morruzze che, in parte con il quad e in parte a piedi, hanno raggiunto il malcapitato, rendendo possibile il suo trasferimento in sicurezza.

L’accaduto evidenzia che, in un percorso che si articola in zone non facilmente praticabili anche con adeguati mezzi di soccorso, la totale mancanza di punti di ristoro e di sosta, quindi dei servizi essenziali, può causare problematiche di questo tipo, sperando non di maggiore gravità. Riconoscendo l’innegabile importanza del fenomeno dei camminatori al livello socio-economico per i centri urbani interessati, non si può però non evidenziare la assoluta mancanza di forme di regolamentazione dell’attività.

In relazione a quanto sopra invitiamo i Comuni interessati a prenderne atto e sollecitiamo questi ad instaurare un confronto con il gestore del percorso e rappresentanti delle strutture che forniscono servizi”.

Gruppo Consiliare “Futuro Comune Baschi”