E’ ballottaggio tra Roberta Tardani e Stefano Biagioli. Palazzetti si ferma a un passo dal 20% e Conticelli supera il 6%

Si è concluso intorno alle 00.22 di martedì 11 giugno, dopo una lunghissima giornata costellata da attese infinite per riuscire a leggere i dati, lo scrutinio delle Elezioni Amministrative 2024 relativo al Comune di Orvieto. I risultati definitivi confermano che ci sarà il ballottaggio il 23 e 24 giugno tra il sindaco uscente Roberta Tardani e il candidato del centrosinistra Stefano Biagioli.

Roberta Tardani, sostenuta dalle liste “Roberta Tardani Sindaco”, “Fratelli d’Italia”, “Forza Italia” e “Lega”, ha ottenuto al primo turno 4.940 voti, pari al 45% delle preferenze espresse dagli elettori. Il risultato sottolinea un forte sostegno per la sua amministrazione uscente, ma non sufficiente per evitare il ballottaggio. Il candidato del centrosinistra, Stefano Biagioli, sostenuto dalle liste “Stefano Biagioli per il Bene Comune”, “Orvieto al Centro”, “Partito Democratico” e “Bella Orvieto”, ha raccolto 3.211 voti, equivalenti al 29,25%.Un ottimo risultato frutto anche del campo allargato che ha evitato la dispersione dei voti così come avvenuto nel 2019 per il candidato Germani. Infine le due realtà civiche che hanno deciso di concorrere alle elezioni. Non ce l’ha fatta a raggiungere il ballottaggio Roberta Palazzetti, che con le liste “Proposta Civica” e “Città in Movimento” ha ottenuto 2.124 voti, pari al 19,35%. Anche Giordano Conticelli, con le liste “Nova – Cambia” e “Nova – Partecipa”, si è fermato a 703 preferenze, corrispondenti al 6,40%.

Ora occhi rivolti al ballottaggio previsto per il 23 giugno con i due candidati che, dopo una serata passata a festeggiare prima e a interpretare ogni voto di ogni seggio, ora dovranno scegliere se apparentarsi con i due gruppi esclusi dal secondo turno a partecipare da soli puntaando sul loro appeaal personale e sui programmi.