Due scosse di terremoto avvertite in tutto l’orvietano, la più forte di 3.6 con epicentro ad Allerona. Scuole chiuse anche a Porano, Orvieto e Castel Viscardo

Due forti scosse di terremoto sono state registrate poco dopo le 21 del 6 dicembre tra Castel Viscardo e Allerona. La prima è stata registrata con epicentro a Castel Viscardo alle 21,01 di magnitudo 2.2. Alle 21,11 la replica con epicentro ad Allerona di magnitudo 3.6 della scala Richter. Una terza scossa, di magnitudo più bassa un minuto dopo ancora con epicentro Castel Viscardo.

La scossa più forte è stata distintamente avvertita in tutto l’orvietano e in parte della Tuscia. Il carattere sussultorio ha fatto risultare la scossa apparentemente di maggiore potenza. I >Vigili del Fuoco non hanno ricevuto richieste particolari mentre la Protezione Civile di Castel Viscardo si è attivata per una prima rapida ricognizione. Per ora non si segnalano danni particolare a cose e persone. Il Teatro Mancinelli è stato evacuato e lo spettacolo “L’anatra all’arancia” è stato sospeso e rinviato a data da destinarsi.

I sindaci di Castel Viscardo, Allerona, Porano e Orvieto hanno comunicato la chiusura precauzionale delle scuole di ogni ordine e grado per il giorno 7 dicembre al fine di permettere le verifiche di routine con scosse superiori o pari a 3.5 gradi Richter.