Da Orvieto a Verona, anche gli scout orvietani all’incontro nazionali Agesci sulla felicità

Un viaggio da Orvieto a Verona per riflettere e discutere di un tema che li rappresenta: generazioni di felicità. E’ quanto faranno dal 22 al 25 agosto prossimo circa 19.000 capi scout di tutta Italia che parteciperanno alla Route Nazionale dell’Agesci, che sarà ospitata a Verona presso il parco di Villa Buri. 

Anche i 22 educatori scout del gruppo Orvieto 1, zaino in spalla, prenderanno parte all’evento che cade proprio nel 50esimo anno di fondazione dell’Associazione. La Route sarà caratterizzata da oltre 60  incontri, approfondimenti e attività di formazione, utili per analizzare la realtà delle nuove generazioni e definire le sfide e il percorso dell’associazione per i prossimi anni. “Collante dell’edizione 2024 è il tema della felicità che rappresenta oggi una scelta politica forte, controcorrente rispetto al negativismo e ai segnali di crisi e sfiducia”, spiegano gli organizzatori sottolineando la necessità e l’importanza di potersi confrontare su un temi così importante per l’educazione oggi. Tra i tanti ospiti e relatori che aiuteranno i capi scout a ragionare su queste tematiche, sarà presente la regista Alice Rohrwacher che insieme a suor Teresa Forcades terrà una tavola rotonda sul tema “felici di prendersi cura e custodire”.

E proprio “felici di prendersi cura e custodire” è il filone che la comunità capi del gruppo Orvieto 1 ha scelto in questi ultimi anni per mettersi in cammino verso la Route, ma soprattutto per lasciare un segno tangibile e di felicità per il territorio di Orvieto…presto sveleremo di cosa si tratta.