CTS, “Orvieto è in declino secondo la cruda evidenza dei dati e non abbiamo intenzione di fare politica”

L’incontro che si è tenuto giovedì 25 gennaio promosso dall’Associazione “Il Pensiero” e Cittadinanza Territorio Sviluppo è stato un successo, con la partecipazione di tante persone interessate e attente. Non era scontato, almeno per noi di CTS che per la prima volta dopo due anni di lavoro ci confrontavamo con la proposta di un dibattito pubblico su temi certamente importanti ma altrettanto sensibili, tanto più in questo particolare momento di fermento pre-elettorale. C’è chi ritiene che sia inopportuno parlare di “declino”, ma la cruda evidenza dei dati ci dice invece che la fase che Orvieto sta vivendo è proprio questa. Se la parola “declino” non piace si può usare un altro temine, si può chiamare come più si preferisce, si può disquisire sulla terminologia da usare, ma le risposte che vanno cercate urgentemente sono evidenti:

Perché in un contesto nazionale e regionale di costante calo demografico, ad Orvieto il fenomeno è più accentuato rispetto al resto della Regione, con l’aggravante che il calo più significativo interessa le fasce di età produttive?

Perché in un contesto nazionale e regionale di parcellizzazione del sistema imprenditoriale, le imprese dell’orvietano sono sempre più piccole, non investono e non crescono, e in alcuni settori strategici gli addetti diminuiscono? 

Perché i servizi sono più scarsi e meno accessibili rispetto al passato?

Noi di CTS con umiltà stiamo cercando di fornire informazioni utili e ragionate per contribuire a comprendere le cause di questi fenomeni, comprensione che è necessaria se si vuole seriamente cercare di dare risposte efficaci. Dopo due anni di lavoro, siamo arrivati a questo primo nostro incontro pubblico di dibattito proprio a ridosso della campagna elettorale. Questa circostanza non può giustificare l’atteggiamento superficiale, ed in alcuni casi con toni sprezzanti, di chi in più occasioni ha liquidato il nostro lavoro banalizzandolo come “campagna elettorale”. 

Cittadinanza Territorio Sviluppo non è, e non sarà, un partito e non fa campagna elettorale perché non deve cercare consenso e voti.Piuttosto, è singolare il fatto che sia proprio chi la campagna elettorale la sta già facendo, cercando consenso e voti proponendosi al governo di questa Città, a fuggire da occasioni di confronto e dibattito sul tema dello stato e del futuro economico e sociale della Città.

Cittadinanza Territorio Sviluppo Impresa Sociale Srl