Convegno Fidapa a Orvieto: “Oltre le barriere… verso una cultura dell’Inclusione”

Venerdì 11 ottobre 2024, dalle ore 16:00, presso la Sala Digipass della Nuova Biblioteca “L. Fumi” in Piazza Febei n.1 a Orvieto, si terrà il convegno dal titolo “Oltre le barriere…verso una cultura dell’INCLUSIONE attraverso un approccio multidisciplinare, confronto e sperimentazione, UNIVERSAL DESIGN”, organizzato dalla Sezione di Orvieto di Fidapa BPW Italy. L’evento è realizzato in collaborazione con l’Ordine e la Fondazione degli Architetti PPC della Provincia di Terni e si propone di esplorare le opportunità e le sfide per la creazione di una società inclusiva.

Il convegno vedrà la partecipazione di prestigiosi professionisti ed esperti provenienti da diverse parti d’Italia, pronti a discutere l’importanza del design universale nel trasformare gli spazi e renderli accessibili a tutti. L’obiettivo principale è quello di ispirare un cambiamento culturale che superi le barriere, non solo fisiche ma anche mentali, e promuova un ambiente in cui ogni individuo possa esprimere pienamente il proprio potenziale.

Questo evento prosegue l’impegno della Sezione locale di Fidapa BPW Italy nel promuovere una cultura inclusiva, mettendo al centro l’individuo e le sue esigenze. La Fidapa, quale movimento di pensiero, promuove momenti di informazione e formazione volti a valorizzare il benessere delle persone e studiare strategie per abbattere le barriere esistenti. Tra i momenti più attesi del convegno, sarà possibile partecipare a simulazioni che permetteranno ai presenti di sperimentare situazioni di difficoltà attraverso la limitazione temporanea della vista o della mobilità, favorendo una comprensione più profonda delle sfide quotidiane che affrontano le persone con disabilità. Tra i partecipanti di rilievo, è previsto un intervento in collegamento della Presidente dell’Osservatorio Regionale Umbria per le persone con disabilità e la presenza del Garante per i diritti delle persone con disabilità della Regione Umbria. Saranno inoltre coinvolte AIDIA (Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti), la Ponte Giulio S.p.a. (azienda leader nel design inclusivo) e Exilà Expertise per l’accessibilità.

L’evento ha ottenuto numerosi patrocini e offrirà crediti formativi per gli architetti che vi parteciperanno. Tutta la cittadinanza è invitata a prendere parte al convegno, che rappresenta un’importante occasione di sensibilizzazione e confronto su un tema cruciale per il futuro delle nostre comunità.