Concerto di beneficenza in memoria di Anna Petrangeli, storica presidente della Croce Rossa

Domenica 6 ottobre, alle ore 16:00, presso l’Auditorium “Gioacchino Messina” di Palazzo Coelli, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, si terrà un concerto di beneficenza per onorare la memoria di Anna Petrangeli, storica presidente della Croce Rossa Italiana di Orvieto. Il Maestro Riccardo Cambri si esibirà al pianoforte e alla fisarmonica, affiancato dal Maestro Chin-Hsiang Hsu, eseguendo brani di Mozart, Beethoven, Dvorak, Debussy e Piazzolla.

L’evento, organizzato dal Comitato della Croce Rossa Italiana di Orvieto, sarà un’occasione per ricordare e celebrare la figura di Petrangeli, descritta come una donna di grande talento, impegno e dedizione, che ha guidato il Comitato CRI di Orvieto per oltre due decenni e ricoperto il ruolo di commissario straordinario della Croce Rossa della provincia di Terni. “La musica – sottolineano dal Comitato CRI – crea connessioni sottili, genera empatia e ha un grande potere evocativo. Questo concerto è il modo migliore per onorare chi ha fatto del volontariato la sua ragione di vita”.

Un omaggio musicale e un nuovo mezzo CRI in memoria di Petrangeli

Durante la cerimonia, che precederà il concerto, ci sarà un momento particolarmente toccante: i familiari di Anna Petrangeli consegneranno le chiavi di un nuovo mezzo CRI dedicato alla sua memoria, destinato a potenziare il parco-macchine del Comitato di Orvieto. Il ricavato delle offerte raccolte nel corso dell’evento sarà interamente devoluto a sostegno delle numerose iniziative sociali quotidianamente promosse dal Comitato locale.

Il concerto rappresenta un ringraziamento anche al Maestro Riccardo Cambri, che ha deciso di donare il proprio talento artistico per ricordare Anna Petrangeli, e alla Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto per aver concesso la prestigiosa location. A sostenere l’iniziativa anche la Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole” e l’Università delle Tre Età di Orvieto, che partecipano idealmente all’evento in ricordo delle numerose attività benefiche organizzate in collaborazione con la Croce Rossa locale e la dottoressa Petrangeli.

Un’eredità di impegno e dedizione per la comunità

La dottoressa Anna Petrangeli viene ricordata come una figura simbolo della Croce Rossa Italiana di Orvieto, caratterizzata da fermezza, rigore e una grande energia. Ha saputo affrontare con coraggio e determinazione le sfide più complesse, sempre con l’obiettivo di aiutare il prossimo. Il pomeriggio si concluderà con un aperitivo offerto dai volontari della Croce Rossa, un momento conviviale di condivisione per tutti i partecipanti.

Questo concerto di beneficenza è un ulteriore segno della gratitudine di tutta la comunità orvietana verso una donna che ha dedicato la propria vita al servizio degli altri.