Comitato Orvietano per la Salute Pubblica: verso una rete regionale e gruppi di lavoro tematici

Lunedì 22 luglio 2024, il Comitato Orvietano per la Salute Pubblica ha tenuto il suo quarto incontro presso lo spazio Bi.Pop. a Sferracavallo e online. Durante l’assemblea, il Comitato si è strutturato in specifici gruppi di lavoro e ha discusso l’adesione alla nascente rete regionale dei territori umbri per la sanità e la salute pubblica.

Il Dott. Maurizio del Pinto, responsabile dell’Unità di Terapia Intensiva Cardiologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Perugia, ha partecipato all’assemblea, sottolineando l’importanza di affrontare il problema della salute pubblica da una prospettiva regionale, data la delega sanitaria affidata alle Regioni. Del Pinto ha inoltre tenuto una relazione sulla genesi storico-filosofica del diritto universale alla salute pubblica in Italia, evidenziando l’art. 32 della Costituzione, la nascita del SSN nel 1978 e le successive riforme.

Anche i sindaci di Montegabbione e Baschi sono intervenuti, sottolineando la necessità di ristabilire sinergie istituzionali tra il settore sanitario e gli enti locali per tutelare la salute dei cittadini. In particolare, hanno enfatizzato l’importanza di una governance multilivello tra Sindaci, Asl e Regioni e la necessità di attivare la Conferenza dei Sindaci. Alcuni cittadini hanno chiesto informazioni ai sindaci presenti riguardo alla richiesta di convocazione della Conferenza dei Sindaci sulla sanità orvietana, indirizzata al sindaco di Orvieto, Roberta Tardani. Non avendo ancora ricevuto risposte, il Comitato ha deciso di rivolgere una richiesta pubblica affinché la sindaca informi i cittadini sulla data e il luogo della convocazione.

Il Comitato ha anche definito gli scopi dei nuovi gruppi di lavoro:

  • Gruppo tecnico-sanitario: delineare le criticità del sistema sanitario locale e proporre interventi.
  • Gruppo politico-amministrativo: approfondire la genesi e l’evoluzione del SSN e il ruolo dei sindaci nella tutela della salute pubblica.
  • Gruppo comunicazione: coordinare la comunicazione interna ed esterna e organizzare eventi di sensibilizzazione.

Si rivolge quindi, ancora una volta, un appello pubblico a tutti i cittadini interessati a partecipare al Comitato in assemblea costituente, secondo i propri interessi, capacità e competenze, scrivendo un’email a comitato.orvietanosp@gmail.com La prossima assemblea si terrà lunedì 29 luglio 2024 alle ore 21 presso lo spazio Bi.Pop. a Sferracavallo, con possibilità di partecipazione online.