Antonella Sberna (FDI) nuova vice-presidente del Parlamento Europeo, risultato importante a Orvieto e Castel Giorgio

Antonella Sberna è stata eletta vice-presidente del Parlamento Europeo.  In Fratelli d’Italia ha iniziato il suo cammino politico nel 2005 nel movimento giovanile.  Alle elezioni ha avuto due risultati di rilievo nel 2013 e nel 2018 al Comune di Viterbo.  Anche nel 2022 è stata confermata in consiglio sempre nel capoluogo della Tuscia. 

Alle Europee ha potuto contare a Orvieto su 74 preferenze trascinato dal risultato ben oltre la media del partito di Giorgia Meloni che ha ottenuto il 31,40%.  E’ un risultato importante perché seconda dietro al solo Squarta, che giocava in casa. Più eclatante il risultato a Castel Giorgio, feudo di Andrea Garbini, sindaco del Comune, dove il partito ha ottenuto il 45,82% e Sberna 157 preferenze. Politicamente è vicina a Roberta Angelilli, altra figura storica all’interno di FdI.  Sberna ha potuto contare a Orvieto sulla vicinanza di Umberto Garbini conosciuto durante gli anni di militanza nelle giovanili del partito.

Antonella Sberna, classe ’82, si è laureata in pubbliche relazioni a Milano.  Negli anni ha avuto esperienze lavorative al Parlamento Europeo e al Consolato Generale italiano di Los Angeles.  Ha proseguito con nuove esperienze al Senato e poi come manager di un’agenzia di comunicazione e relazioni istituzionali.