A Todi la Elcom System fa sessant’anni e festeggia anche la stella al merito per Paola Moroni

Imprenditori, azienda, dipendenti e produzione orgogliosamente “made in Umbria” da sessant’anni. Un traguardo che, nel solco di una lunga tradizione, la Elcom System, a Pantalla di Todi, impresa leader nel comparto della prefabbricazione, celebrerà oggi 30 aprile, giornata dedicata fin dagli inizi delle attività alla festa del lavoro con tutti i dipendenti.

La Elcom System, guidata oggi dalla terza generazione della famiglia Granieri, si sviluppa su un’area di 85.000 metri quadri di superficie, di cui 27.000 coperti, e dispone di impianti all’avanguardia volti alla produzione di elementi coordinati modulari per l’edilizia prefabbricata quali termopareti, termocoperture, pannelli termoisolanti e facciate architettoniche. I suoi “pannelli” risultano utilizzati in ardite realizzazioni in Italia e all’estero, dagli stadi ai centri commerciali, dai grattacieli agli insediamenti industriali.

Per festeggiare il traguardo la consueta festa del 30 aprile è diventata una kermesse familiar-aziendale dal titolo “L’uomo al centro”, a voler sottolineare l’importanza delle persone, del patrimonio e delle risorse umane, identificando l’azienda con la comunità e il territorio del quale la realtà fa parte, da sessant’anni con la Elcom ma fin dal 1920 con l’avvio di altre attività produttive di Mariano Granieri prima e, nel dopoguerra, con l’intraprendenza del Commendatore Luigi Granieri, uno degli alfieri dello sviluppo economico ed occupazionale umbro.
A caricare di ulteriore significato la ricorrenza l’assegnazione della Stella al Merito del Lavoro a Paola Moroni, entrata in azienda il 18 febbraio 1981 con la qualifica di impiegata e ancora oggi in servizio come responsabile e coordinatore amministrativo della Società per Azioni.
Una carriera lunga ben 42 anni premiata ora con l’onorificenza del Presidente della Repubblica che sarà consegnata ufficialmente il 1 maggio presso il Palazzo della Prefettura di Perugia, alla presenza delle autorità regionali e del Sindaco di Todi Antonino Ruggiano.
Quello assegnato a Paola Moroni, su segnalazione della società per la “professionalità, laboriosità, perizia e condotta morale”, è l’ultimo di una serie di riconoscimenti istituzionali che l’azienda ha sempre promosso negli anni a favore dei dipendenti e collaboratori meritevoli.
Una scelta, quella della Elcom System, che a fianco alla ricerca e all’innovazione tecnologica che l’ha portata ad imporsi sui mercati internazionali, ha impresso nel proprio DNA come valori identitari quelli della persona, della famiglia e della comunità.
Non a caso, nel segno di questa responsabilità sociale per il territorio e per le nuove generazioni, la Stella al Merito del Lavoro a Paola Moroni verrà festeggiata nel corso di un evento con 200 persone tutte legate strettamente alla storia della Elcom System, tra cui tutti gli ex dipendenti e collaboratori, inclusi alcuni che iniziarono, nel 1964, la nuova avventura imprenditoriale a fianco del fondatore.
Durante la serata tra storia, aneddoti, traguardi e testimonianze, l’impegno e il lavoro resterà sempre in primo piano, con riconoscimenti aziendali alle tante persone che nel passato e nel presente hanno contribuito al progredire della Elcom System nella prospettiva di un maggiore benessere collettivo, facendo prevalere la capacità di migliorarsi nel fare i prodotti ma anche nel migliorare se stessi.