Dal 25 al 28 luglio a tutta musica con Orvieto Sound Festival e Teenage Dream Party, Alfa, Bennato, Gassmann e Gazzè

Al via giovedì 25 luglio in Piazza del Popolo la quarta edizione di Orvieto Sound Festival, la kermesse musicale organizzata dal Comune di Orvieto e da Otr Live.

Ad aprire le danze, in tutti i sensi, sarà il Teenage Dream Party, l’evento che sta spopolando in tutta Italia, una festa a tema che ripercorre tutto il primo decennio del nuovo millennio anche e soprattutto attraverso le hit di Disney Channel, le coreografie di High School Musical, i duetti di Camp Rock e delle serie tv che hanno conquistato gli anni 2000.

Venerdì 26 luglio  sarà invece la volta di Alfa, al secolo Andrea De Filippi, il giovane cantautore e rapper genovese che è stata la rivelazione dell’ultimo Festival di Sanremo con il brano “Vai!” e con il duetto con Roberto Vecchioni sulle note di “Sogna ragazzo sogna” che nei giorni scorsi ha ottenuto il Disco d’oro a 25 anni dall’uscita del pezzo firmato dal professore brianzolo. A Orvieto Alpha arriva con una tappa del suo tour “Non so chi ha creato il mondo ma so che era innamorato” e il concerto sarà aperto dal giovanissimo cantante romano, artista emergente del panorama indie, Rondine.

Un altro nuovo talento, cantante e attore figlio d’arte, introdurrà la terza serata di sabato 27 luglio. Sarà Leo Gassmann a scaldare il pubblico dell’Orvieto Sound Festival per uno dei protagonisti del panorama musicale italiano, Edoardo Bennato. L’artista napoletano proporrà i suoi brani più celebri e una selezione di nuove canzoni tratte dall’ultimo album “Non c’è”. Con lui la BeBand, la formazione storica che lo segue ormai da anni.

Toccherà infine a Max Gazzè il gran finale di domenica 28 luglio. Sul palco di Orvieto Sound Festival il cantante romano porta il suo “Interludio”, secondo capitolo del nuovo tour “Amor Fabulas” che arriva nelle piazze dopo aver viaggiato con successo nei teatri più belli d’Italia. Insieme a lui una formazione nuova composta da Marco Molino (vibrafono),  Manuel Petti (fisarmonica),  Max Dedo (fiati e chitarre), Greta Zuccoli (autoharp e voce) e Sunhee You (pianoforte). Come per il precedente “Preludio”, anche in questa parte estiva di tour Gazzè regalerà al suo pubblico alcuni brani ancora inediti che andranno ad aggiungersi alla tracklist del suo prossimo album. Ad aprire il concerto sarà la giovane cantautrice siciliana, Anna Castiglia.

Orvieto Sound Festival – afferma il direttore artistico, Pino Strabioli – torna a raccogliere la sfida di proporre un programma musicale trasversale capace di avvicinare pubblici diversi e lo fa con dei veri e propri incontri generazionali. Con la riscoperta e la rievocazioni dei successi anni 2000 il Teenage Dream è già diventato un fenomeno di costume, Alfa, amato dai giovanissimi, con grande equilibrio e rispetto ha fatto conoscere Vecchioni alla sua generazione e viceversa. Abbiamo visto esibirsi sul palco dell’Ariston anche la coppia tra Bennato, uno degli interpreti più apprezzati della musica italiana, e Leo Gassmann, giovane che si è fatto notare non solo per la musica ma anche come attore con l’interpretazione nella fiction in cui ha impersonato Franco Califano. Infine Max Gazzé, una certezza che con la sua musica colta e popolare conferma il percorso di ricerca dell’Orvieto Sound Festival che, grazie alla collaborazione con Otr Live, anche quest’anno sarà uno spettacolo da non perdere“.

Prevendite disponibili su ticketone.it




Roberta Tardani eletta vicepresidente dell’Auri Umbria

E’ stato rinnovato il consiglio direttivo dell’Auri, l’Autorità Umbra Rifiuti e Idrico, di cui il Comune di Orvieto è membro di diritto. L’assemblea dei sindaci si è riunita il 22 luglio a Foligno e il nuovo presidente è Andrea Sisti, sindaco di Spoleto, e vicepresidente è stata eletta all’unanimità Roberta Tardani, sindaco di Orvieto.

“Ringrazio i colleghi sindaci per la fiducia che mi hanno accordato – commenta il sindaco Roberta Tardani – e ringrazio il consiglio direttivo e il presidente uscente Antonino Ruggiano per l’importante lavoro svolto in questi anni. In un clima di grande concordia e collaborazione è stato gestito un periodo molto particolare caratterizzato da profondi cambiamenti, sia normativi che dovuti alle congiunture internazionali, che hanno inciso anche sulle politiche tariffarie e sulle quali si è profuso il massimo impegno affinché impattassero nel minor modo possibile sui cittadini. L’auspicio è che il nuovo consiglio direttivo possa affrontare con lo stesso spirito il lavoro che lo attende e si possano portare a termine senza tentennamenti le indicazioni del nuovo piano regionale dei rifiuti che ha recentemente ottenuto il riconoscimento della Commissione Europea ma che soprattutto, dopo anni di mancate scelte che hanno penalizzato territori come quelli di Orvieto, Magione e Città di Castello, ha finalmente delineato un sistema di chiusura del ciclo dei rifiuti che rende residuale il ricorso alle discariche e garantirà un futuro sostenibile alla nostra regione”.