Vasto incendio in località Biagio che ha sfiorato alcune abitazioni. In azione squadre dei Vigili del Fuoco

In località Biagio, dal primo pomeriggio del 10 luglio , i Vigili del Fuoco di Orvieto stanno intervenendo per un vasto incendio che ha coinvolto degli appezzamenti di grano e della superficie boscata che minaccia delle abitazioni situate in prossimità. Sul posto oltre la squadra di Orvieto, sono arrivate in supporto una dalla centrale di Terni ed una dal Comando di Viterbo, Distaccamento di Gradoli , per un totale di circa 16 persone con 7 mezzi.

Sta operando inoltre l’elicottero AW 139 dei Vigili del Fuoco proveniente da Roma Ciampino con il coordinamento del DOS (Direttore Operazioni Spegnimento) arrivato da Terni.

L’incendio è attualmente sotto controllo. Sta bruciando un fienile adiacente un’abitazione ma sembra evitato il pericolo di propagazione. Il mezzo aereo sta rientrando.




Sanità e Orvieto, “quando la toppa è peggio del buco”. Speriamo che il futuro sia migliore

E’ ormai iniziata una nuova campagna elettorale, quella regionale, ben più importante e incerta negli esiti.  A Orvieto stiamo assistendo a una stucchevole scambio di cortesie tra USL Umbria2 e Lega sulla questione del servizio di chirurgia all’ospedale cittadino.  Si inseriscono poi quelli che dicono, “volete il male di Orvieto”.  Allora mettiamo tutto in fila e rispondiamo.

L’estate tutti gli anni arriva puntualmente a giugno così come il piano ferie che sicuramente il personale medico e infermieristico ha presentato nei tempi previsti.  Per tutto questo tempo non si è trovato altro che pagare altri medici di altri ospedali regionali per supplire alle mancanze di personale ormai endemiche al Santa Maria della Stella.  Siamo noi che vogliamo il male di Orvieto?  Assolutamente no.  Anzi riconosciamo l’impegno quotidiano dei tanti professionisti seri che lavorano nelle strutture sanitarie pubbliche andando ben oltre l’ordinarietà.  Sappiamo dei problemi di personale che attanagliamo il Santa Maria della Stella non da oggi.

E dalla Lega scrivono, “durante il periodo estivo possono verificarsi delle problematiche relative alla fruizione delle ferie del personale in servizio…”.  No, non è normale visto che si parla di un ospedale e tra l’altro di un nosocomio definito dell’emergenza-urgenza.  E allora torniamo alla domanda iniziale.  Perché non pianificare per tempo?  Ci sono problemi sottostanti?  Non possiamo saperlo anche perché ottenere notizie tecniche non è cosa facile.  Una cosa è certa, ci sembra che la toppa sia peggio del buco.  Si ammette che ci sono problemi, che il 5 luglio effettivamente c’è stata la sospensione e che il 7 si è risolto per il rotto della cuffia visto che, quanto sembra ma non ne abbiamo certezza, fino alle 13 circa non era arrivata alcuna comunicazione in merito ai professionisti disponibili a coprire il servizio notturno.  Ci rassicurano che è stato avviato l’iter per individuare risorse interne ed esterne per coprire le emergenze di chirurgia.  Sì, è un’ottima notizia, ma ci si pensa il 9 luglio?  Il calendario e il passare del tempo è una delle poche certezze che ancora abbiamo, bastava leggere con attenzione per arrivare a luglio con il fiato corto ma senza affanni inutili.

La domanda reale è un’altra; vogliamo noi il male di Orvieto o chi si muove solo per rincorrere le emergenze laddove possibile e soprattutto se scoperte da qualche giornalista scomodo?




Ferruccio Ferranti è il nuovo presidente della Cassa di Risparmio di Orvieto

Il Consiglio di Amministrazione di Cassa di Risparmio di Orvieto, preso atto della indisponibilità del Presidente di Cassa di Risparmio di Orvieto, Dott. Stefano Farabbi, a proseguire nel mandato, ha cooptato il Dott. Ferruccio Ferranti come Consigliere, nominandolo nuovo Presidente.

Il Consiglio di Amministrazione ringrazia il Dott. Stefano Farabbi per il lavoro svolto al servizio della Cassa di Risparmio di Orvieto negli anni del suo mandato durante i quali ha sostenuto e favorito la crescita della Banca, contribuendo a raggiungere significativi risultati e a consolidare il fondamentale e imprescindibile rapporto con tutti gli stakeholders locali.

Il Dott. Ferruccio Ferranti è Presidente del Consiglio di Amministrazione di Mediocredito Centrale da maggio 2023 e la nomina di oggi testimonia la forte coesione tra le diverse realtà del Gruppo MCC, di cui la Cassa di Risparmio di Orvieto condivide mission, vision e valori, parti integranti della strategia di crescita e sviluppo definita nel nuovo Piano industriale che mira a rafforzare il legame con le persone e le realtà produttive del territorio.




David Veller, segretario provinciale della Lega, “un plauso ai vertici USL e a Coletto per aver gestito le criticità del servizio di chirurgia di Orvieto”

“Non vi saranno sospensioni o interruzioni nell’erogazione delle prestazioni assistenziali durante il periodo estivo. Sono state già messe in atto tutte le procedure di reclutamento interne ed esterne”. Plauso del segretario provinciale Lega David Veller all’assessore regionale alla sanità Luca Coletto, all’azienda sanitaria USL Umbria 2 e alla Direzione Ospedaliera di Orvieto “per aver prontamente gestito in sinergia la situazione di criticità creatasi per garantire la totale copertura dei turni h 24 del servizio di Chirurgia del Santa Maria della Stella.

Durante il periodo estivo possono verificarsi delle problematiche relative alla fruizione delle ferie del personale in servizio – prosegue Veller – Recepita la problematica, l’assessore Coletto ha svolto un sopralluogo presso l’ospedale orvietano allo scopo di valutare le migliori strategie per assicurare la continuità del servizio alla cittadinanza e avviando le procedure necessarie di reclutamento interne ed esterne. È nostra intenzione lavorare costantemente per offrire ai cittadini di Orvieto una risposta sanitaria adeguata al territorio e smentire con i fatti le speculazioni di quella sinistra che per anni ha indebolito il comparto e svuotato l’ospedale di personale e servizi”.




Usl Umbria2, “in corso tutte le procedute per il reclutamento del personale di chirurgia per il Santa Maria della Stella”

L’Azienda Usl Umbria 2, con la Direzione Strategica e la Direzione Ospedaliera di Orvieto, informa che sono in corso tutte le procedure di reclutamento del personale affinché non vi siano difficoltà nel garantire la totale copertura dei turni h 24 del servizio di Chirurgia del “Santa Maria della Stella”.  In relazione ad articoli giornalistici in cui sono stati evidenziati problemi di tipo organizzativo nei turni notturni del 5 e 7 luglio, difficoltà in verità già superate nella stessa giornata di domenica 7 luglio, si ritiene doveroso rassicurare la popolazione che non vi saranno sospensioni o interruzioni nell’erogazione delle prestazioni assistenziali durante il periodo estivo garantendo, al tempo stesso, al personale in servizio presso l’Unità Operativa di Chirurgia, la fruizione delle ferie.

Nello spirito di collaborazione tra reparti e professionisti, all’interno dei vari servizi di chirurgia dell’Azienda Usl Umbria 2 vi è la disponibilità dei chirurghi di altri ospedali a sostenere, in forma provvisoria e in caso di necessità, le attività del presidio di Orvieto. Tutto nei tempi utili per l’espletamento delle attività concorsuali.