CariOrvieto finanzia per 2 milioni con garanzia Sace Green la conversione ecologica della flotta dell’azienda di autonoleggio fiorentina Program

Cassa di Risparmio di Orvieto, banca del Gruppo Mediocredito Centrale, ha erogato un finanziamento di 2 milioni di euro con garanzia Sace Green a favore dell’azienda Program di Autonoleggio Fiorentino per proseguire e ampliare la conversione ecologica della sua flotta aziendale.

Il finanziamento chirografario della durata di 5 anni è destinato all’acquisto di nuovi autoveicoli con motorizzazione ibrida, plug in ed elettrica al fine di sostenere lo sviluppo sostenibile dell’azienda che, attiva da oltre trent’anni nel territorio fiorentino e toscano, rappresenta oggi uno dei principali player a livello nazionale nel settore dell’autonoleggio a lungo e breve termine di auto e furgoni per professionisti, aziende pubbliche e private di ogni dimensione, con una flotta di oltre 5.500 mezzi.

Il finanziamento si avvale della convenzione Sace Green che, siglata da Cassa di Risparmio di Orvieto insieme a BdM Banca e alla Capogruppo Mediocredito Centrale, prevede l’erogazione di credito a medio-lungo termine con garanzia dell’80% su capitale e interessi per investimenti finalizzati a obiettivi ambientali nell’ambito del “Green New Deal” italiano.

Siamo una banca vicina al territorio”, ha dichiarato Maurizio Barnabé, Direttore Generale di Cassa di Risparmio di Orvieto. “Per questo ci teniamo particolarmente a supportare la transizione green delle aziende che operano nelle aree dove lavoriamo ogni giorno. Con il finanziamento a favore di Program, tra i principali attori della mobilità in Toscana e in Italia, dimostriamo concretamente che lo sviluppo sostenibile delle nostre comunità parte anche da qui, da Cassa di Risparmio di Orvieto”.

L’attenzione sempre più crescente di Program verso la riduzione delle emissioni inquinanti, determinata dalla conversione ecologica già in atto da qualche anno, ha permesso di sviluppare un’ottima sinergia con Cassa di Risparmio di Orvieto”, ha commentato Patrizia Bacci, Amministratore Unico di Program Autonoleggio. “Questa collaborazione permetterà di incrementare ulteriormente la quota di veicoli LEV (Low Emission Vehicle) con un ulteriore ampliamento e miglioramento del ventaglio di offerte ai nostri Clienti, che sempre più propendono verso alimentazioni di questo genere, supportandoli passo dopo passo nel loro percorso di conversione ecologica”.




Per salvaguardare la sanità pubblica un gruppo di cittadini si prepara per la costituzione di un “Comitato pro Ospedale di Orvieto”

L’8 luglio scorso, si è riunito un gruppo di cittadini dell’orvietano per gettare le basi della costituzione di un “Comitato pro Ospedale Orvieto”. I cittadini si aspettano risposte da politica e ASL circa le sorti dell’Ospedale Santa Maria della Stella, nella speranza che non sia progressivamente depotenziato e che il nostro territorio non sia dimenticato. Interessante è stato l’intervento dell’ex sindaco di Acquapendente, Alberto Bambini, che ha raccontato l’esperienza vissuta qualche anno fa come primo cittadino, in merito al rischio di chiusura che ha visto l’Ospedale di Acquapendente e che è stata invece evitata grazie alla risposta corale ed unita di tutta la comunità aquesiana ed all’impegno della politica locale, che ha contribuito a far approvare in Consiglio Regionale un apposito decreto.
Tante le idee per far rumore, gli appuntamenti previsti per le prossime settimane e gli invitati a partecipare: in calendario si prevede un’iniziativa pubblica a settembre, a sostegno dei servizi sanitari dell’Ospedale di Orvieto, dopo le notizie degli ultimi giorni che hanno segnalato criticità dell’ordinario, in particolare del funzionamento H24 del servizio chirurgico di un ospedale classificato dell’emergenza e dell’urgenza. I prossimi incontri saranno giovedì 11 e lunedì 15 luglio alle ore 21 presso lo spazio BiPop di Sferracavallo ad Orvieto (via Po n. 4). La partecipazione è aperta a tutti i cittadini, a tutti i rappresentanti di associazioni, sindacati e partiti politici.

Firmato: Comitato promotore pro Ospedale Orvieto