Il grande mistero del consuntivo 2023 e dell’amministrazione che dovrebbe essere trasparente

Ci hanno segnalato una stranezza non di poco conto riguardante il sito internet del Comune di Orvieto.  La legge sulla trasparenza prevede che ogni amministrazione pubblichi tutti i documenti contabili, ma alcuni lettori sono entrati nella sezione “amministrazione trasparente” per controllare il consuntivo 2023 del Comune di Orvieto senza trovare tutti i file.  E’ pubblicata solo la delibera del consiglio comunale che ha approvato il bilancio e il “rendiconto del tesoriere”.  Tutto quello che dovrebbe servire per controllare, verificare e analizzare il bilancio non è pubblicato e questo in palese violazione dell’articolo 29 del D. Lgs 33 del 2013 che prevede la “piena accessibilità e comprensibilità” dei documenti. 

Quindi il consuntivo è pubblicato mancante di alcune parti fondamentali e anche l’unico documento disponibile, il “rendiconto del tesoriere”, è presente in formato firmato digitalmente e quindi non leggibile da chi non dispone degli strumenti di firma digitale.  E anche qui il Comune differisce dalle prescrizioni relative agli obblighi di trasparenza sempre all’articolo 29 dove è scritto che i documenti devono essere pubblicati “in formato tabellare aperto che ne consenta l’esportazione, il trattamento e il riutilizzo”.

Pronti ad essere smentiti dai fatti o a registrare la correzione ma sicuramente per ora “amministrazione trasparente ma non troppo”.




Il futuro della Ex-Piave con progetto e finanziamenti presentato da Orvieto Città Aperta al Palazzo dei Sette

Come annunciato nella conferenza stampa tenutasi lo scorso 30 maggio, l’Associazione Orvieto Città Aperta conferma per il giorno giovedì 13 giugno alle ore 11 presso l’Atrio di Palazzo dei Sette, la presentazione del progetto di riqualificazione della ex Caserma Piave già presentato circa un anno e mezzo prima e mai preso in considerazione dall’amministrazione comunale.

All’iniziativa sarà presente lo studio internazionale di ingegneria Alcotec che ha lavorato alla progettazione con l’Ing. Stefano di Giacomo; il Direttore Generale e Tecnico Arch. Pierpaolo Michelangeli della società Renovalo SPA, società individuata dalla cordata di investitori che intendono partecipare, finanziandolo, al progetto di riqualificazione della Piave. Ad oggi questo progetto è l’unico presente in termini di effettiva capacità realizzativa e rappresenta la vera chiave di volta per il futuro economico ed occupazionale del nostro territorio.

All’iniziativa invitiamo pubblicamente i candidati sindaco di Orvieto al ballottaggio Roberta Tardani e Stefano Biagioli, i candidati sindaco che hanno partecipato al primo turno Roberta Palazzetti e Giordano Conticelli, la stampa locale e la cittadinanza tutta.




I consiglieri sicuramente eletti e le ipotesi in campo dopo il ballottaggio

Passano le ore e s’iniziano a delineare gli scenari più a tinte nitide della composizione del prossimo consiglio comunale alla luce dei risultati dell’8 e 9 giugno.  Sono simulazioni derivanti dall’applicazione del metodo D’Hondt, il modello matematico che viene utilizzato per attribuire i seggi laddove vige il sistema elettorale proporzionale.  Il metodo non tiene on considerazione eventuali accordi e scelte politiche precise.

Saranno sicuramente in consiglio i candidati Tardani, Palazzetti e Biagioli.  Per il centro-destra saranno consiglieri Olimpieri, Casasole, Spagnoli e Luciani.  Per il centro-sinistra i certi sono Croce, Giovannini e Caiello.

Se al ballottaggio dovesse vincere Roberta Tardani la composizione, escluse sempre scelte politiche di varia natura, del consiglio sarebbe:

Per la lista civica: Olimpieri, Casasole, Celentano, Moscetti e Panzetta

Per Fratelli d’Italia: Spagnoli, Melone e Perali

Per la Lega: Luciani

Per Forza Italia: Gialletti.

Minoranza

Stefano Biagioli

Per il PD: Croce, Giovannini

Civica: Caiello

Roberta Palazzetti

Proposta Civica: Di Loreto

Se invece la vittoria dovesse andare a Stefano Biagioli la composizione matematica sarebbe:

per il PD: Croce, Giovannini, Pimpolari, Cortoni, Rossi, Talanti

Per Biagioli Sindaco: Caiello, Antonini, Frizza, Tedeschini

Minoranza

Roberta Tardani

Per Tardani sindaco: Olimpieri, Casasole

Per Fratelli d’Italia: Spagnoli

Per la Lega: Luciani

Roberta Palazzetti

Questo è il risultato del calcolo matematico me il 23 e 24 giugno potrebbero esserci degli apparentamenti ufficiali e successivamente alcuni consiglieri potrebbero essere chiamati alla carica di assessore e allora ne entrerebbero dei nuovi in surroga.




Tutte le informazioni sul percorso del Corteo Storico in edizione straordinaria il 16 giugno

Il 16 giugno si avvicina e per l’uscita straordinaria del Corteo Storico è tutto pronto. In questi giorni di campagna elettorale in molti hanno continuato comunque a chiedere informazioni sul percorso. Intanto la prima novità riguarda l’orario, le 17 e sarà solo civile.

Sarà un lungo week-end di appuntamenti che inzia il 14 con la 1000Miglia e proseguirà con il Corteo domenica pomeriggio.

La contestualità con la festa nell’area della Cava e San Giovenale ha consigliato i responsabili della sicurezza di apportare alcune modifiche al percorso. E allora eccolo il “nuovo” percorso straordinario di un Corteo in edizione straordinaria:

Ex Caserma Piave-Via Roma-Via Arnolfo di Cambio-Piazza XXIX Marzo-Via della Pace-Piazza Vivaria-Piazza del Popolo-Via della Costituente-Corso Cavour-Piazza della Repubblica-Via Loggia dei Mercanti-Piazza Ranieri-Via Garibaldi-Via Alberici-Via Ghibellina-Via Ippolito Scalza-Piazza Febei-Via Maitani-Piazza del Duomo-Via del Duomo-Corso Cavour-Via Belisario-ex Caserma Piave.

Anche le previsioni sembrano essere positive con una domenica di tempo sereno, vento moderato e clima tipico di inizio estate con circa 27 gradi previsti all’ora d’inizio Corteo e 24 al rientro alla ex-Piave.