Mostra mercato della CRI, quando arte e artigianato incontrano la solidarietà

Seconda edizione per la Mostra Mercato Arte e Artigianato CRI 2024. Sabato 15 e domenica 16 giugno, dalle ore 10.00 alle ore 19.30, diversi espositori, artisti e artigiani del comprensorio orvietano, si sono dati appuntamento presso l’Atrio del palazzo dei Sette per mostrare a tutti i propri manufatti e prodotti. L’iniziativa è promossa dal comitato di Croce Rossa di Orvieto e si avvale del patrocinio del Comune. I visitatori saranno accolti dalle suggestive opere di Michele Golia, dalle creazioni in ferro di Moreno Biritognolo, quelle in tufo e ferro di Sara Spaccino, e dalle sculture in legno di Mario Martini. Poi quadri, bigiotteria, ceramiche, creazioni handmade, prodotti da forno a chilometro zero, miele, gelato artigianale e molto altro. Gli espositori grazie alla loro adesione consentiranno alla CRI di Orvieto di implementare le numerose attività nel sociale attivate nel corso del tempo, come il sostegno economico alle famiglie indigenti.

Dallo scorso anno, oltre ai mercatini di Natale, la pesca di beneficenza, i tornei di burraco, è stata introdotta la modalità della Mostra Mercato, una maniera non solo per dare visibilità ad artisti e produttori locali, ma soprattutto per fare solidarietà, obiettivo fondante della Croce Rossa. Quando l’artigianato incontra la Solidarietà, il risultato è un evento di grande interesse.




“Tacco e punta fino in fondo”, arriva l’atteso libro su Romolo Pelliccia e Valeria Pedetti

Romolo Pelliccia e Valeria Pedetti, ottantotto anni lui, cinquanta lei. Due straordinari marciatori capaci di frantumare senza sosta record su record, macinare eroicamente ogni anno migliaia di chilometri ed imporsi sui podi internazionali, ma anche due persone legate da una straordinaria amicizia sbocciata sulle piste di atletica. Esempi straordinari di longevità e grinta.  A loro è dedicato il volume “Tacco e punta fino in fondo” firmato dal giornalista Roberto Pace per Intermedia Edizioni.

Dietro all’immagine patinata dei campioni ammirati dai marciatori di tutto il mondo, si celano però l’uomo e la donna, con il loro amore viscerale per questo sport fatto di fatica e concentrazione, dedizione e calcolo.  Il dialogo con loro ci consente di toccare con mano l’essenza di una pratica sportiva che diventa filosofia e disciplina di vita, nutrita di sogni e ambizioni, desideri di affermazione, schemi e tecniche di allenamento, abitudini alimentari, ma soprattutto una certa visione dell’esistenza che può trasformarsi in una potente fonte di ispirazione anche per chi ricerca nella propria quotidianità benessere fisico ed equilibrio tra corpo e mente, guardando a loro come esempi a cui tendere.

In collaborazione con il Club Amici della Stampa, il libro sarà presentato sabato 15 giugno alle ore 18 alla Bottega Chioccia Tsarkova, in via Adolfo Cozza 1 ad Orvieto. Con la moderazione di Claudio Lattanzi, ci saranno oltre all’autore, Romoloe Valeria, l’assessore comunale allo sport e presidente Fidal Carlo Moscatelli, la presidente del Panathlon di Orvieto Lucia Custodi, il presidente della Libertas Sergio Viola




Urne chiuse, a Orvieto Fratelli d’Italia saldamente al comando, segue il Pd. Crollo della Lega e sorpresa di Forza Italia

La due giorni elettorale si è conclusa il 9 giugno alle 23. A Orvieto affluenza ben oltre la media per le elezioni europee con oltre il 72% di votanti. Leggermente più bassa la percentuale per le comunali che si ferma a poco meno del 71%.

I dati delle europee ci restituiscono Umbria e Orvieto spostate a destra con Fratelli d’Italia saldamente primo partito e ill PD che recupera tanto sia sulle scorse comunali che sulle politiche. Vediamo alcuni numeri. FDI tocca e supera il 32 % con un netto 32,6% mentre il PD arriva al 26,4% in Umbria. Bene Forza Italia che tallona con l’8,4% il Movimento 5 stelle che si ferma all’8,9%. Crollo della Lega che scende al 6,8% e piccolo boom di Alleanza Verdi e Sinistra al 5,7%. Male i centristi di Renzi e Calenda che non riescono a superare ill 4% in linea con i dati nazionali.

A Orvieto qualche piccolo cambiamento ma indicativo. Iniziamo con il primo partito, FDI che si “ferma” al 31,4% pari a 3384 voti. Meglio del dato regionale il PD che prende 2922 preferenze pari al 27,77%. Terzo partito cittadino è Forza Italia con il 10,18% quasi due punti in più del dato regionale. I pentastellati si piazzano dietro Forza Italia con l’8,4%, dato peggiore di quello regionale, superando la Lega che si ferma al 6,27%, ancora meno dell’Umbria. Bene AVS che però registra un bottino minore di quello regionale fermandosi a un passo dal 5%. Basso il dato dei centristi di Renzi e Calenda che comunque fanno un po’ meglio che in regione rispettivamente con il 3,36 e il 2,57%.

In attesa dell’apertura delle urne delle Comunali qualche curiosità. Dai dati sull’affluenza si evince che hanno votato più uomini che donne sia in Europa che per il Comune. Hanno votato il 71,4% degli uomini e il 70,12% delle donne per le europee mentre per le comunali i maschi sono stati il 73,08% mentre le femmine il 71,34%.

Per i dati delle comunali vi diamo appuntamento alla diretta streaming con “Elezioni in…Vetrina” a cura del Club Amici della Stampa che potrete seguire sui canali social dell’associazione e su quelli dei quotidiani online della città.