Buon 1° maggio con qualche spunto e con particolare attenzione per i poveri e per chi lavora nei giorni di festa

Il 1° maggio è un giorno di festa e anche di riflessione per i tanti problemi che sono ancora ben presenti nel mondo del lavoro.  Orvietolife augura a tutta la cittadinanza orvietana di celebrare in maniera serena il giorno di festa con un pensiero a chi, nonostante tutto, lavora per assicurare la salute, la sicurezza, il divertimento e lo svago di tutti.  Il lavoro è un diritto come lo è avere luoghi di lavoro sicuri e stipendi adeguati senza differenze, ad esempio di genere.  Il lavoro è garanzia di libertà, indipendenza e sviluppo sociale e il territorio orvietano sta assistendo a un declino economico certificato da mesi dai numeri di Istat e Bankitalia e dei report di CTS.  Un altro indicatore del malessere orvietano è l’indice di povertà, misurabile con più difficoltà ma che si evince dall’aumento delle richieste di aiuto alla Caritas, sempre al fianco di famiglie in difficoltà economica. 

Sono temi da affrontare tutti e la campagna elettorale dovrebbe svelare le ricette che hanno i vari candidati e così speriamo che sia.  Non bisogna dimenticare la povertà, non si possono dimenticare gli ultimi, coloro che soffrono perché buttati fuori dal circuito del lavoro.  Ma torniamo ai numeri.  La spirale di indebolimento economico e demografico si va attorcigliando sempre più pericolosamente e per questo è urgente che si ritorni a progettare il futuro della città con competenza, studio, capacità di sintesi per rimettere insieme la comunità e per costruire un tessuto economico vero e concreto.  L’idea ricorrente dello sviluppo monotematico a cui agganciare come uno spot altri pezzetti di economia non è vincente nel medio e lungo periodo se non si tiene la barra dritta sul benessere dei cittadini e delle imprese.  Già oggi, all’ubriacatura dei numeri record e delle strade piene di fiumane di gente risponde, poi, la fredda realtà dei numeri e del lavoro che continua a mancare perché troppo legato alla stagionalità e senza troppe possibilità di sviluppo.

Sì, il lavoro è un diritto sancito in Costituzione ma se permette una crescita della persona, delle sue competenze professionali e delle sue relazioni sociali, altrimenti è solo un’occupazione per sopravvivere.  Basta ai facili slogan, agli spot pubblicitari e alle paillettes alle contrapposizioni costruite ad arte per perpetuare un potere politico logoro e vecchio nei modi e nei metodi. La società odierna, digitale, veloce, in una parola “smart” ha necessità di concretezza, studio, pianificazione per approdare a un progetto di sviluppo sostenibile che non snaturi la città e il territorio ma che assicuri, allo stesso tempo, una nuova fase di sviluppo, un nuovo “Rinascimento”. 

Con questo auspicio e con questi spunti di riflessione Orvietolife augura un 1° maggio migliore per tutti gli orvietani, per chi è ospite in città, per chi lavora ma soprattutto per chi sta cercando  un lavoro dignitoso nel rispetto delle regole, della sicurezza e con stipendi adeguati a una vita migliore.

Anche OrvietoLife festeggia la Festa del Lavoro e dei Lavoratori e torneremo ad aggiornare il sito da giovedì 2 maggio ma in caso di notizie eccezionali saremo pronti ad informarvi, come sempre!




A Todi la Elcom System fa sessant’anni e festeggia anche la stella al merito per Paola Moroni

Imprenditori, azienda, dipendenti e produzione orgogliosamente “made in Umbria” da sessant’anni. Un traguardo che, nel solco di una lunga tradizione, la Elcom System, a Pantalla di Todi, impresa leader nel comparto della prefabbricazione, celebrerà oggi 30 aprile, giornata dedicata fin dagli inizi delle attività alla festa del lavoro con tutti i dipendenti.

La Elcom System, guidata oggi dalla terza generazione della famiglia Granieri, si sviluppa su un’area di 85.000 metri quadri di superficie, di cui 27.000 coperti, e dispone di impianti all’avanguardia volti alla produzione di elementi coordinati modulari per l’edilizia prefabbricata quali termopareti, termocoperture, pannelli termoisolanti e facciate architettoniche. I suoi “pannelli” risultano utilizzati in ardite realizzazioni in Italia e all’estero, dagli stadi ai centri commerciali, dai grattacieli agli insediamenti industriali.

Per festeggiare il traguardo la consueta festa del 30 aprile è diventata una kermesse familiar-aziendale dal titolo “L’uomo al centro”, a voler sottolineare l’importanza delle persone, del patrimonio e delle risorse umane, identificando l’azienda con la comunità e il territorio del quale la realtà fa parte, da sessant’anni con la Elcom ma fin dal 1920 con l’avvio di altre attività produttive di Mariano Granieri prima e, nel dopoguerra, con l’intraprendenza del Commendatore Luigi Granieri, uno degli alfieri dello sviluppo economico ed occupazionale umbro.
A caricare di ulteriore significato la ricorrenza l’assegnazione della Stella al Merito del Lavoro a Paola Moroni, entrata in azienda il 18 febbraio 1981 con la qualifica di impiegata e ancora oggi in servizio come responsabile e coordinatore amministrativo della Società per Azioni.
Una carriera lunga ben 42 anni premiata ora con l’onorificenza del Presidente della Repubblica che sarà consegnata ufficialmente il 1 maggio presso il Palazzo della Prefettura di Perugia, alla presenza delle autorità regionali e del Sindaco di Todi Antonino Ruggiano.
Quello assegnato a Paola Moroni, su segnalazione della società per la “professionalità, laboriosità, perizia e condotta morale”, è l’ultimo di una serie di riconoscimenti istituzionali che l’azienda ha sempre promosso negli anni a favore dei dipendenti e collaboratori meritevoli.
Una scelta, quella della Elcom System, che a fianco alla ricerca e all’innovazione tecnologica che l’ha portata ad imporsi sui mercati internazionali, ha impresso nel proprio DNA come valori identitari quelli della persona, della famiglia e della comunità.
Non a caso, nel segno di questa responsabilità sociale per il territorio e per le nuove generazioni, la Stella al Merito del Lavoro a Paola Moroni verrà festeggiata nel corso di un evento con 200 persone tutte legate strettamente alla storia della Elcom System, tra cui tutti gli ex dipendenti e collaboratori, inclusi alcuni che iniziarono, nel 1964, la nuova avventura imprenditoriale a fianco del fondatore.
Durante la serata tra storia, aneddoti, traguardi e testimonianze, l’impegno e il lavoro resterà sempre in primo piano, con riconoscimenti aziendali alle tante persone che nel passato e nel presente hanno contribuito al progredire della Elcom System nella prospettiva di un maggiore benessere collettivo, facendo prevalere la capacità di migliorarsi nel fare i prodotti ma anche nel migliorare se stessi.




Ragazzo precipita dal ponte vicino alla Stazione. Interviene l’elisoccorso che lo ha portato a Perugia

Vigilia del I maggio che poteva rivelarsi una vera e propria tragedia. Un giovane che camminava con la madre nei pressi del ponte all’altezza del tiro a segno di Orvieto Scalo in direzione della stazione ferroviaria, improvvisamente è precipitato nel torrente sottostante per rimanere poi fermo su un masso.

All’arrivo dei soccorsi l’equipaggio, in attesa dell’elicottero, lo ha messo in sicurezza per portarlo in un’area più scoperta. L’elisoccorso è riuscito a caricare il giovane per portarlo in ospedale a Perugia. La dinamica e le cause sono sotto la lente delle forze dell’ordine intervenute sul luogo dell’incidente. Alcuni testimoini sostengono che non ci sia stata alcuna volontarietà ma che si sia trattato di una tragica fatalità, altri, invece, sostengono che il gesto sia stato volontario. Non rimane che attendere l’esito delle indagini e soprattutto la testimonianza diretta del ragazzo ora ricoverato a Perugia.

 




Il Primo maggio di Proposta Civica, “una visione d’insieme e competenza per il futuro di Orvieto”

Nell’augurare a tutti i cittadini orvietani di celebrare lietamente la festa del lavoro, Proposta Civica ricorda l’importanza di programmare in tempi brevi per questo territorio un concreto futuro di sviluppo e di crescita. In sedi diverse e con la partecipazione di svariati interlocutori, già da mesi si è aperto il dibattito sull’oggettiva condizione di declino dell’economia orvietana, così come ampiamente confermato dai dati. Quello di cui Orvieto ha urgente bisogno è una visione d’insieme che consenta di impiegare con lungimiranza le risorse esistenti ma, soprattutto, di attrarne di nuove. Ciò significa stimolare ed attrarre investimenti. Se la città e il suo territorio non saranno in grado di invertire la rotta e di rilanciare complessivamente un’economia attualmente in grave crisi, allora avremo forse perso l’ultimo treno utile in direzione della ripresa. 

Il lavoro è un diritto.  In una società sana il lavoro è anche un fattore di crescita e di sviluppo individuale e collettivo. Non esaurisce il nostro potenziale umano, ma è un passaggio che connota a più livelli noi stessi, il nostro vissuto. 

Il lavoro è la condizione indispensabile per fare in modo che i nostri giovani possano scegliere di rimanere e di partecipare alla crescita del nostro territorio con dignità e in sicurezza. Anche per questo pensiamo che Orvieto adesso più che mai abbia bisogno di un significativo salto di qualità. Un cambio di scenario che significhi attenzione, ricerca e progettazione. Una forma di concretezza che passi per la pianificazione e la capacità progettuale di cittadini coesi e determinati. Questo e’ quello che auguriamo a noi stessi ed a voi tutti, in un Primo Maggio che è la vigilia di una scelta davvero importante, che vogliamo sperare ci veda tutti profondamente consapevoli e all’altezza




Tutti insieme il I° Maggio con Stefano Biagioli, candidato sindaco al Comune di Orvieto

Il Partito Democratico di Orvieto e le liste civiche di Bella Orvieto, Stefano Biagioli x il bene comune ed Uniti al centro sono lieti di invitare tutti i cittadini, le loro famiglie e gli amici a partecipare a un evento speciale in occasione del Primo Maggio, presso la Sala Agorà a Ciconia-Orvieto. Abbiamo scelto questo giorno, il Primo Maggio, la festa dei lavoratori, simbolo della lotta per i diritti dei lavoratori e della solidarietà internazionale, per presentarvi il nostro candidato Sindaco e i candidati Consiglieri alle amministrative comunali di Orvieto.

Interverranno il Senatore Walter Verini, la parlamentare Europea Camilla Laureti e la Capo Gruppo PD al Consiglio Regionale Simona Meloni.

Programma dell’Evento:

Ore 11: Presentazione delle liste a sostegno del del candidato, Intervento del Candidato Sindaco.

Ore 13: Pranzo Sociale al costo di € 20 a persona. Per prenotazioni, contattare i seguenti numeri: 3298443315, 3342170941.

Interventi degli ospiti. Durante la festa, sarà presente Daniele Mezzoprete per allietare l’evento con la sua musica.

Vi aspettiamo numerosi per una giornata all’insegna della condivisione, della solidarietà e della costruzione di un futuro migliore per Orvieto!