Le variazioni nella circolazione stradale per la Orvieto Wine Marathon a Ciconia il 2 e 3 marzo

Sarà un’edizione speciale la numero 15 per la Orvieto Wine Marathon, la gara ciclistica di interesse nazionale FCI organizzata dal Team Eurobici e dall’Asd Morranno in festa, che si svolgerà a Ciconia domenica 3 marzo.

La gara di Orvieto di mountain bike – che per il secondo anno si apre anche alle e-bike – sarà infatti la prima tappa della challenge “Prestigio” organizzata dalla rivista di settore più seguita in Italia, Mtb Magazine, ed è stata inserita anche nel circuito “Sentieri e Sapori” oltre a quelli “Umbria Tuscany” e “Umbria Marathon” di cui fa tradizionalmente parte.

Saranno oltre 500 i ciclisti provenienti da tutta Italia e anche dall’Estero che si presenteranno ai nastri di partenza per affrontare i due diversi tracciati – il “Marathon”, lungo 48 chilometri per 1600 metri di dislivello, e il “Classic”, 26.4 chilometri di lunghezza per 862 metri di dislivello – che per l’occasione sono stati tirati a lucido e arricchiti di nuove impegnative e divertenti varianti. In particolare un single track di 4 chilometri con un tratto in salita molto tecnico tra il Campo Grande e il Gpm con  e i nuovi salti del Caciotosto Bike Park.

Il ritrovo dei partecipanti è previsto nell’area allestita in via delle Acacie a Ciconia da dove il gruppo si trasferirà, attraversando via dei Tigli e via delle Robinie, alla partenza fissata in Strada del Poggente.

Per consentire il regolare svolgimento in sicurezza della manifestazione il Settore Polizia locale e Mobilità del Comune di Orvieto ha emesso un’ordinanza per regolare la sosta e la circolazione nell’area interessata dalla competizione. Nello specifico:

  • Dalle 14.00 di sabato 2 fino alle 14 di domenica 3 marzo 2024 è fatto divieto assoluto di sosta con rimozione dei veicoli in tutta via delle Acacie, dall’intersezione con la Strada comunale di Corbara fino all’intersezione con la Strada Statale 71.
  • A partire dalle 9.30 di domenica 3 marzo 2024, durante il trasferimento dei concorrenti da via delle Acacie attraverso via dei Tigli e via delle Robinie fino al punto di partenza individuato su Strada del Poggente, la circolazione veicolare sarà interrotta per il tempo strettamente necessario al passaggio dei concorrenti e comunque per un tempo non superiore a 15 minuti.

È fatto obbligo agli organizzatori della gara predisporre personale qualificato, in ausilio al personale messo a disposizione dalla Protezione Civile di Orvieto, da dislocare lungo tutto il percorso di gara e sugli incroci:

  • inizio Via delle Acacie da Strada Comunale di Corbara
  • rotatoria via delle Querce intersezione con Via dei Tigli
  • via dei Tigli intersezione Via dei Cornioli
  • via dei Tigli intersezione via dei Ciliegi
  • via dei Tigli intersezione via dei Meli
  • via delle Robinie intersezione via delle Ortensie
  • strada del Poggente intersezione con innesto strada sterrata partenza gara



Italia Viva rompe gli indugi, “ci soddisfa la proposta del candidato Stefano Biagioli”

“Dopo una serie di interlocuzioni ad ampio campo, la progettualità politica di Italia Viva, sinergicamente con altri mondi del cattolicesimo democratico, ha ritenuto soddisfacente la proposta del candidato sindaco Stefano Biagioli e l’attenzione del Pd e delle altre forze verso partiti centristi liberal-democratici e riformisti.
Pertanto si è resa disponibile ad una concertazione programmatica e di alleanze basata su visioni concernenti l’attualità delle dinamiche cittadine, compresa la visione di un programma culturale e innovativo che guardi (anche) oltre la prossima legislatura. Come tutte le cose in politica procediamo verso una verifica attenta, aperta tendente al bene della nostra comunità”.

Italia Viva




Il calendario degli autovelox mobili in Provincia di Terni per il mese di marzo

E’ stato resto pubblico il calendario dei controlli con autovelox mobili sulle strade dell’intera Provincia di Terni. Saranno coinvolti Polizia, Carabinieri e gli agenti di Polizia Locale di molti comuni. Il provvedimento è stato firmato dal prefetto Giovanni Bruno.

Nello specifico i comuni coinvolti nei controlli sono: Baschi, Arrone, San Gemini, Orvieto, Narni, Acquasparta, Attigliano, Giove, Guardea, Penna in Teverina ed Acquasparta.




Nuova chiusura notturna della A1 tra Orte e Magliano il 3 marzo da mezzanotte alle 4

Ancora modifiche alla viabilità sull’A1. Per lavori il tratto autostradale tra Orte e Magliano Sabina in carreggiata Sud (in direzione Firenze-Roma) da mezzanotte alle 4 di domenica 3 marzo resterà chiuso. Nella circostanza sarà istituita l’uscita obbligatoria ad Orte per chi proviene da Firenze. Questi i percorsi alternativi:
– breve percorrenza (venendo dal Nord e viaggiando verso Roma): dopo l’uscita obbligatoria di Orte seguire le indicazioni per Roma dirigendo verso la SP 315 ossia verso Orte Scalo – Gallese – Borghetto e successivamente prendere la SP 150 per Magliano Sabina da dove si potrà rientrare in A1;
– lunga percorrenza: dopo l’uscita obbligatoria di Orte, dirigersi verso Orte e prendere la Superstrada Orte – Viterbo quindi la SS2 Cassia verso Roma fino al G.R.A. seguendo poi le indicazioni per il rientro in A1 in direzione Napoli.




La polizia stradale ferma un 23enne e “trovano” quasi 100 chili di droga in una villetta di Ardea

In prossimità del casello autostradale di Orvieto è stato fermato il viaggio di un 23enne, accusato di svolgere attività di spaccio nella zona di Marina di Cerveteri. L’operazione è stata condotta dagli agenti della Polizia Stradale, in accordo con i colleghi del commissariato di via Farini a Roma.

Il giovane è stato sorpreso in possesso di un telecomando che avrebbe permesso l’accesso a una villetta nei pressi di Ardea, provincia di Roma. Ancora più sorprendente è stato il fatto che grata di sicurezza e porta di ingresso si sono aperte grazie alle chiavi che il ragazzo aveva con sé. Una volta entrati, gli agenti hanno identificato due persone, un 31enne e una 29enne di origine ecuadoriana, gravemente indiziati di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. I due hanno dichiarato di essere i legittimi proprietari dell’abitazione. L’intervento dell’Unità Cinofila ha segnalato una stanza chiusa a chiave, risultando essere la chiave per una scoperta di proporzioni notevoli. Nel corso della perquisizione, sono stati rinvenuti 87 chili di hashish, 740 grammi di cocaina rosa e circa 8 grammi di cocaina bianca. Oltre alle sostanze stupefacenti, è stato trovato anche materiale per il confezionamento delle dosi. Nell’abitazione del giovane a Cerenova, invece, sono stati rinvenuti quasi 6 chili di hashish, oltre 14 chili di marijuana e 124 grammi di wax.

L’indagine, coordinata dalla Procura di Velletri, ha portato all’arresto dei tre giovani. In sede di udienza di convalida, il giudice ha confermato l’operato degli agenti, sottolineando l’importanza dell’azione della Polizia Stradale nel contrastare il traffico di droga nella zona.




Alla scoperta di “locande, alberghi e negozi a Orvieto tra ‘700 e ‘800” con la guida di Luca Montecchi

Droghieri, maccheronai, sellai, canepari, osti, albergatori, piccoli industriali… È una storia particolare quella che si può fare di una città attraverso i negozianti che vi hanno operato nel corso del tempo. Con un particolare focus sul periodo compreso tra il Settecento ed i primi del Novecento ricorderemo i principali negozianti orvietani, i tipi di merci che vendevano, il successo di alcuni di loro, la nascita e la diffusione del turismo.

Così Luca Montecchi, ricercatore di storia locale, presenta “Locande, Alberghi e Negozi a Orvieto tra Otto e Novecento”, conferenza pubblica che curerà, all’interno della programmazione culturale dell’Unitre – Università delle Tre Età di Orvieto, giovedì 7 marzo, ore 17 al Museo Emilio Greco(in piazza Duomo), gentilmente messo a disposizione dall’Opera del Duomo di Orvieto.

“Un evento imperdibile, spiega il presidente Unitre, Riccardo Cambri, “che fa seguito all’eccezionale interesse che suscitò il corso dello scorso Anno Accademico – incentrato sulla storia delle famiglie orvietane – del Prof. Montecchi, che ringrazio di cuore per l’impegno a favore dell’Unitre e della riscoperta delle antiche e gloriose vicende di vita vissuta che hanno modellato l’anima e la personalità più autentica di Orvieto. Sarà l’occasione per rivivere fasti, speranze e nostalgie di un periodo storico irripetibile”.

Ingresso libero e consigliato a tutta la cittadinanza.