Per OrvietoScienza il tema è “Nutrire il futuro: può la sostenibilità essere la chiave per il sistema agroalimentare?”

OrvietoScienza è un appuntamento annuale, organizzato dall’IIS Majorana-Maitani di Orvieto, nel quale si cerca di potenziare la diffusione della scienza all’interno e fuori della scuola.  L’incontro si svolgerà il 29 febbraio e 1 e 2 marzo, tre giornate dedicate ai rapporti tra scuola, scienza e società nella cornice della bella città medievale di Orvieto.  Gli incontri sono programmati al Teatro del Carmine e al Palazzo del Capitano del Popolo. Il tema scelto per l’edizione 2023 parte da una domanda di estrema attualità: è possibile garantire la sicurezza alimentare a una popolazione mondiale ancora in crescita e al contempo passare a una filiera agroalimentare più sostenibile, visto che attualmente contribuisce per circa il 25-30% delle emissioni antropogeniche di gas serra? Esistono strade percorribili per un cambio di paradigma nella produzione degli alimenti, così come nella produzione, trasformazione, consumo, riduzione degli sprechi? Sarà forse anche necessaria una difesa della biodiversità agricola, così come di una nuova ecologia sociale?

Cercheremo di trovare risposte a queste ed altre domande nelle giornate di OrvietoScienza grazie alla generosità dei nostri relatori: scienziati, divulgatori, giornalisti e docenti universitari, che si sono messi a disposizione per discuterne insieme agli studenti e alla cittadinanza.

OrvietoScienza è rivolta alla scuola ma nella scuola trae anche l’origine. Gli studenti dell’IIS Majorana Maitani, ma anche dell’IISACP, sono stati impegnati negli ultimi mesi in una serie di attività laboratoriali per arrivare all’appuntamento motivati, preparati, protagonisti. 

L’evento si rivolge in particolare agli studenti ed ai docenti, ma è aperto anche ad un pubblico non scolastico.

Il programma, gli abstract degli interventi e ulteriori informazioni si possono trovare sul sito  orvietoscienza.majoranaorvieto.org




E’ Stefano Biagioli il candidato sindaco del Campo Largo, “per ricostruire e rilanciare la città”

“Individuare una figura civica progressista e forte di un consenso cittadino in grado di rappresentare le diverse sensibilità ed esigenze del territorio orvietano. Questo il mandato e il centro dell’ampio confronto scaturito da un incontro volto a costruire un fronte comune che aggreghi i civismi locali e le progettualità politiche già in campo in vista del prossimo appuntamento elettorale delle Amministrative di giugno.  

Al centro del dibattito il metodo con cui lavorare per un programma inclusivo e rappresentativo delle sfide che attendono la città. Sfide che devono necessariamente tener conto delle vocazioni di un territorio con una lunga storia, ma con ben chiari gli obiettivi per un futuro che possa far crescere la città al passo della contemporaneità. Punto nodale una candidatura, per le prossime Elezioni Comunali, di ampio respiro, dal forte senso popolare e frutto di una riflessione aperta, condivisa, comune. 

Tra le disponibilità emerse, nel vasto patrimonio di chi oggi si candida ad essere alternativa credibile e attiva all’attuale centro-destra di governo della città, spicca per fiducia ed apprezzamento la figura del dottor Stefano Biagioli. Medico di famiglia, attento all’ascolto, capace di prendersi cura dei problemi, di conoscere concittadine e concittadini in una piazza che già lo riconosce con una leadership credibile. 

Persona su cui puntare per guidare la fase di ricostruzione e rilancio di una città che ha bisogno del protagonismo e del contributo di tutti coloro che rifiutano una politica di facciata, autoreferenziale, ripiegata su sé stessa, insolvente e, dunque, non più capace di essere al fianco delle persone. 

Perché Orvieto può e deve diventare la città del possibile, del realizzabile. L’impegno di oggi è coinvolgere tutte le forze riformiste, progressiste, moderate, liberali e di sinistra per dare forza a percorsi politici gia iniziati e aprirne altri, nuovi e forti di un’idea: Orvieto alza la testa!”. 

Partito Democratico Orvieto 
Partito Socialista Italiano Orvieto 
Bella Orvieto 
Biagioli X il Bene Comune
Alleanza Sinistra Verdi Orvieto