Date e orari dei controlli autovelox in tutta la Provincia di Terni

Come ogni mese la Prefettura di Terni ha diffuso il calendario delle strade che verranno sottoposte a controlli con autovelox mobili per prevenire violazioni al codice della strada.

A controllare saranno gli agenti della Polizia stradale di Terni in collaborazione con quelli della polizia locale di Acquasparta, Arrone, Baschi, Narni, Orvieto e San Gemini. Nei documenti il calendario giorno per giorno e diviso per aree di competenza.

 




Festa di San Francesco di Sales, l’incontro sul tema della Giornata mondiale delle comunicazioni

“Intelligenza artificiale e sapienza del cuore: per una comunicazione veramente umana”. Questo è il tema che Papa Francesco ha scelto per la 58a Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali del prossimo 12 maggio e che l’Ufficio Comunicazioni sociali della diocesi di Orvieto-Todi ha proposto in occasione della ricorrenza della festa di san Francesco di Sales.
Sabato 27 gennaio, infatti, nella Sala Urbani dell’Opera del Duomo di Orvieto, operatori dei mezzi di comunicazione e collaboratori dell’Ufficio hanno condiviso idee, considerazioni e testimonianze. Ad aprire l’incontro è stato Mons.Gualtiero Sigismondi, vescovo di Orvieto-Todi, con una riflessione sulla comunicazione.
Tra le altre cose, il Vescovo ha sottolineato come la notizia, la parola, debba corrispondere a verità, ma deve essere ben ponderata, pensata, elaborata. L’intelligenza artificiale dovrebbe, quindi, essere un supporto, un valido aiuto, per chi mette nero su bianco le notizie. Mons. Sigismondi ha poi posto l’accento su un verbo, “captare”, che implica una percezione profonda e interessata nelle attività della vita quotidiana, in particolare nel giornalismo.

Proprio al mondo del giornalismo appartiene Andrea Rossi, giornalista pubblicista proveniente dalla parrocchia di Avigliano Umbro, da poco laureatosi in Scienze della comunicazione, collaboratore de La Voce e anche addetto stampa del Sacro Convento di San Francesco in Assisi.  Ancora una volta la parola è stata protagonista: la testimonianza di Andrea ha permesso ai presenti di conoscere il suo approccio al mondo della carta stampata, un percorso iniziato con i primi articoli per il giornale della parrocchia e arrivato in uno dei luoghi più significativi per la cristianità. Un giovane volenteroso e con spirito d’iniziativa, dunque, proprio come i collaboratori che supportano quotidianamente l’ufficio Comunicazioni sociali.
Come ha spiegato la responsabile, Michela Massaro, uno degli obiettivi dell’Ufficio è proprio il coinvolgimento di ragazzi e ragazze precisi, puntuali e competenti, che possano contribuire al miglioramento delle attività con proposte e progetti. In conclusione mons. Sigismondi ha posto l’accento su una parola chiave determinante: libertà.   La libertà di informazione e di comunicazione, certo, ma anche la libertà su cui Dio alza le mani, inchiodate alla croce del Figlio.
È osservando la croce, quindi, che dovremmo riflettere per comprendere il vero significato di libertà, dono prezioso ed irrinunciabile.

A cura di: Noemi Grilli




Pier Augusto Breccia, maestro della pittura ermeneutica dal 3 febbraio in mostra alla Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto a Palazzo Coelli

Featured Video Play Icon

Sabato 3 febbraio alle 11, all’Auditorium “Gioacchino Messina” di Palazzo Coelli, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, si terrà l’inaugurazione della Mostra Permanente dedicata al Maestro della Pittura Ermeneutica, Pier Augusto Breccia (1943-2017).

Pier Augusto Breccia ha introdotto un “altro modo di intendere l’arte”, basato sull’arte dell’interpretazione strettamente legata al metodo e alla tecnica del comprendere. Con la sua pittura, ha invitato gli spettatori a entrare in uno spazio che permette loro di interpretare il mondo non come cosa, ma come parola. La mostra permanente esporrà più di milletrecento quadri, opere grafiche e disegni, offrendo uno sguardo approfondito sulla vasta tematica che permea la sua arte.

Il Maestro Breccia ha espresso attraverso le forme della pittura una visione profondamente radicata nella natura umana, unendo in modo indissolubile i problemi “della specie” con quelli “dell’individuo”, i valori “dello spirito” con quelli “della materia”, i temi “dell’oggi” con quelli “del sempre”. L’immenso patrimonio artistico di Breccia, composto da oltre milletrecento opere, venticinque pubblicazioni e ottanta mostre personali, sarà ora accessibile al pubblico nella mostra permanente allestita negli spazi di Palazzo Coelli. Questo percorso visivo rappresenta un viaggio attraverso la creatività, la sensibilità e la forma mentis di un uomo coraggioso che ha saputo cogliere il senso ultimo dell’essere con eleganza e maestria.

In occasione dell’inaugurazione, il professor Gabriele Simongini illustrerà sinteticamente il percorso artistico dell’artista, offrendo uno sguardo approfondito alle opere esposte. La decisione di dedicare uno spazio espositivo permanente al Maestro Pier Augusto Breccia rappresenta un sincero e meritato riconoscimento a un grande artista profondamente legato alla città e al territorio di Orvieto.