Al via i lavori nell’area della pesa pubblica a Porano per il nuovo distributore di carburanti

Sono iniziati a Porano i lavori per il nuovo distributore di carburanti fortemente voluto dall’Amministrazione comunale dopo la chiusura di quello esistente per molti anni in via Neri e che sarà realizzato presso l’area adiacente la S.P. 55 nota come area della pesa pubblica.

Sarà la società Soca Srl di Orvieto, aggiudicataria della gara indetta dal Comune di Porano per la concessione di una area pubblica destinata al posizionamento di un impianto di distribuzione carburante, a realizzare l’impianto che sarà dotato di una colonnina a doppia erogazione di cui una pistola per l’erogazione della benzina senza piombo e l’altra per l’erogazione del gasolio e di un dispositivo per il rifornimento self-service.  La pedana di alloggiamento della colonnina erogatrice e della colonnina per il selfservice sarà posizionata parallelamente alla viabilità e sarà sormontata da una pensilina metallica tipica a protezione dell’area di rifornimento dagli eventi atmosferici e, per non intralciare l’attività della pesa pubblica esistente, la pensilina coprirà solo la parte lato strada; nella pedana sarà anche posizionato un armadio per il ricovero delle apparecchiature elettriche/elettroniche funzionali dell’impianto.

L’Impianto sarà denunciato e periodicamente verificato dagli organi competenti per quanto riguarda l’efficienza delle dotazioni di sicurezza richieste dalle normative in vigore per tale attività.  L’area dove sorgerà l’impianto ospita già due colonnine di ricarica per veicoli elettrici, la casetta dell’acqua, il servizio di pesa pubblica e alcuni cassonetti per raccolta differenziata, costituendo in tal modo una vera e propria area di servizi a disposizione dei cittadini.

“Siamo soddisfatti di poter restituire alla cittadinanza – afferma il sindaco Conticelli – un servizio di fondamentale importanza, a zero costi per le casse comunali, che eviterà ai residenti di doversi spostare da Porano per fare rifornimento. Un servizio come quello del nuovo distributore di carburante, favorito anche da una migliore collocazione logistica tale da intercettare anche i flussi veicolari che provengono da altri territori, non potrà che portare benefici al nostro territorio e per questo voglio ringraziare l’Ufficio Tecnico comunale che ha seguito efficacemente i vari e complessi passaggi amministrativi e la società Soca che ha creduto in questo progetto”




Ripavimentazione di via Ghibellina e di Via Alberici, i cambiamenti nella circolazione dal 25 gennaio

Prenderanno il via giovedì 25 gennaio 2024 i lavori di ripavimentazione dei selciati in via Alberici e via Ghibellina a Orvieto. Il cantiere sarà suddiviso in due fasi che comporteranno la chiusura al traffico veicolare. La prima, dal 25 gennaio al 29 febbraio con riapertura al traffico indicativamente il 1 marzo 2024,  interesserà via Alberici nel tratto dall’innesto di via Garibaldi fino a Piazza Clementini. La seconda, dal 1 al 29 marzo con riapertura indicativamente il 30 marzo 2024, riguarderà via Ghibellinada Piazza Clementini fino a Piazza Santa Chiara esclusa.

Per consentire il regolare svolgimento dei lavori nella prima fase provvedendo alle opportune chiusure e all’individuazione dei percorsi alternativi per raggiungere le zone di Piazza Duomo, Piazza Febei e via Ippolito Scalza, il Settore Polizia locale e Mobilità ha emesso un’ordinanza che prevede:

  • Dalle 6.00 di giovedì 25 gennaio 2024 fino alle 8.00 di sabato 30 marzo 2024, è fatto divieto assoluto di sosta con rimozione dei veicoli in Piazza Clementini, sui primi 4 posti auto a strisce bianche situati a sinistra, per consentire l’allestimento del cantiere per stoccaggio materiali.
  • Dalle 9.00 di giovedì 25 gennaio 2024 fino alle 8.00 di venerdì 1 marzo 2024, salvo proroghe, è vietato il transito veicolare in via Alberici, a partire dall’intersezione con via Garibaldi fino all’innesto con Piazza Clementini.
  • Al fine di consentire l’ingresso e l’uscita dei veicoli dei residenti delle aree limitrofe alle zone interessate ai lavori, il tratto compreso tra Piazza Febei e Piazza Clementini, sarà disciplinato a senso unico alternato, modulato sulla base dello stato di avanzamento dei lavori e segnalato da apposita cartellonistica di cantiere.
  • Al fine di consentire l’accesso veicolare nelle zone di Piazza Duomo, via Bonaventura Cerretti, Piazza Febei e Piazza Ippolito Scalza, saranno aperte al transito veicolare Via Soliana (direzione da Piazza Marconi a Piazza Duomo) e via Lorenzo Maitani (direzione da Piazza Duomo a Piazza Febei).
  • Rimane invariata la disciplina della circolazione veicolare e le relative restrizioni in via Lorenzo Maitani (nella direzione Piazza Febei – Piazza Duomo) con relativo controllo elettronico degli accessi (ZTL).
  • Durante tutto il periodo dei lavori, data l’affluenza pedonale su Piazza Duomo, la circolazione veicolare sulla stessa dovrà avvenire a passo d’uomo.
  • In tutto il periodo compreso tra le 9.00 del 25 gennaio 2024 e le 8.00 del 01 marzo 2024, salvo proroghe, tutte le corse del trasporto pubblico locale della Circolare “C” all’uscita da Porta Maggiore svolteranno a destra su strada delle Conce per ritornare in Piazza Cahen.



Sfilano 2 mila euro a una 83enne di Allerona con la truffa del finto incidente, denunciata una donna dai Carabinieri

I Carabinieri della Stazione di Allerona, a conclusione di una minuziosa attività d’indagine, hanno deferito in stato di libertà un 33enne della provincia di Napoli, gravato da precedenti specifici ed attualmente agli arresti domiciliari, per truffa in concorso con altre persone da identificare.

L’attività è scaturita dalla denuncia sporta da una 83enne del posto che, ai primi di novembre, aveva subito una truffa con il solito, purtroppo spesso efficace, espediente del finto incidente stradale di un congiunto. Contattata telefonicamente da un sedicente avvocato, l’interlocutore le aveva raccontato che il nipote aveva provocato un grave incidente stradale, a seguito del quale era necessario regolarizzare immediatamente il pagamento dell’assicurazione con denaro contante o anche con preziosi. Chiaramente spaventata dalle circostanze, la signora aveva raccolto quanto nella sua disponibilità, poco meno di 2 mila euro tra denaro e gioielli, consegnandoli all’intermediario del finto legale che si era presentato, dopo pochi minuti, presso la sua abitazione. Le indagini avviate dai militari hanno consentito di risalire proprio all’identità del giovane che si era presentato a casa dell’anziana, per il quale è così scattata la denuncia, l’attività prosegue per individuare i complici del 33enne.

Per scongiurare questa odiosa fattispecie di reato, l’Arma consiglia di diffidare sempre da richieste di denaro o beni da consegnare a sedicenti avvocati od appartenenti all’Arma atteso che, in nessun caso, sono previste cauzioni per il rilascio di persone eventualmente coinvolte in presunte attività delittuose. In caso di chiamate ricevute, è opportuno fare immediate verifiche con i propri congiunti oppure avvertire anche un vicino di casa e segnalare subito quanto sta accadendo al numero di emergenza 112. Infine, mai ricevere in casa soggetti estranei che, solitamente, si presentano nel corso delle citate chiamate come avvocati, Carabinieri o presunti emissari dell’uno o degli altri.

ENGLISH VERSION

€ 2,000 STOLEN FROM AN 83 YEAR-OLD IN ALLERONA THROUGH FAKE ACCIDENTE SCAM, WOMAN REPORTED BY CARABINIERI

The Carabinieri of the Allerona Station, concluding a thorough investigative activity, reported in a state of freedom a 33-year-old from the province of Naples, burdened with specific previous offenses and currently under house arrest, for fraud in conspiracy with other individuals to be identified.

The activity stemmed from a report filed by an 83-year-old woman from the area who, in early November, fell victim to a scam involving the usual, unfortunately often effective, trick of a fake road accident involving a relative. Contacted by a self-proclaimed lawyer over the phone, the interlocutor had told her that her grandson had caused a serious car accident, and it was necessary to immediately regularize the insurance payment with cash or even with valuables. Clearly frightened by the circumstances, the lady had collected what was available to her, just under €2,000 in cash and jewelry, and handed them over to the intermediary of the fake lawyer who had appeared at her home shortly after. The investigations carried out by the military made it possible to trace the identity of the young man who had presented himself at the elderly woman’s house, leading to his report; the investigation continues to identify the accomplices of the 33-year-old.

To prevent this heinous crime, the Carabinieri advise always being wary of requests for money or goods to be handed over to self-proclaimed lawyers or members of law enforcement since, in no case, are there cautions for the release of individuals allegedly involved in criminal activities. In the event of received calls, it is advisable to immediately verify with one’s relatives or inform a neighbor and report what is happening to the emergency number 112. Finally, never admit strangers into the house who usually present themselves during the mentioned calls as lawyers, Carabinieri, or presumed emissaries of either.




Chiusure di svincoli e aree di servizio sull’Autostrada del Sole per lavori

Per lavori programmati sull’Autostrada del Sole resteranno chiusi alcuni svincoli e aree di servizio come da calendario che segue:

svincolo Attigliano in entrata verso Firenze ed in uscita per chi proviene da Roma dalle 22 di martedì 23 alle 2 di mercoledì 24 gennaio; in entrata verso Roma ed in uscita per chi proviene da Firenze dall’1 alle 6 di mercoledì 24 gennaio;

svincolo di Orvieto in uscita per chi proviene da Roma e in entrata verso Firenze dalle 22 di mercoledì 24 gennaio fino alle 2 di giovedì 25 gennaio; in uscita per chi proviene da Roma ed in entrata verso Firenze dall’1 alle 6 di giovedì 25 gennaio;

dalle 9 alle 17 di mercoledì 24 gennaio per lavori resterà chiusa l’area di servizio Tevere Est (tra Attigliano ed Orvieto in direzione Firenze).

Negli orari e giorni suindicati sarà possibile utilizzare i caselli autostradali contigui.

ENGLISH VERSION

CLOSURES OF EXITS ANDA SERVICE AREAS ON THE AUTOSTRADA DEL SOLE FOR CONSTRUCTION WORK

For scheduled construction work on the Autostrada del Sole, some exits and service areas will be closed as per the following schedule:

  • Attigliano exit: inbound to Florence and outbound from Rome will be closed from 10 PM on Tuesday, January 23, to 2 AM on Wednesday, January 24; inbound to Rome and outbound to Florence will be closed from 1 AM to 6 AM on Wednesday, January 24.
  • Orvieto exit: outbound from Rome and inbound to Florence will be closed from 10 PM on Wednesday, January 24, to 2 AM on Thursday, January 25; outbound from Rome and inbound to Florence will be closed from 1 AM to 6 AM on Thursday, January 25.
  • From 9 AM to 5 PM on Wednesday, January 24, the Tevere Est service area (between Attigliano and Orvieto in the direction of Florence) will be closed for maintenance.

During the specified hours and days, adjacent toll booths can be used.