Orvieto “über alles” nel turismo è un modello perdente, lo confermano i dati 2023 confrontati con il 2019

Il turismo, croce e delizia di amministratori, imprenditori del settore e cittadini ha segnato un buon 2023 con un totale di oltre 164500 arrivi e circa 360 mila presenze. E’ stato boom per le strutture extra-alberghiere mentre soffre quello alberghiero anche se c’è da calcolare la mancanza di uno storico hotel attualmente in fase di ristrutturazione. I dati provenienti dalla Regione Umbria ci restituiscono però un profilo impietoso se andiamo a raffrontare correttamente i dati non con il 2022 o il 2021 ma con il 2019, ultimo anno senza l’influenza letale del covid così come è stato il 2023.

Allora le cose cambiano sensibilmente con tanti segni meno. Proprio il settore alberghiero è quello più penalizzato con una variazione negativa nelgi arrivi del 27,9% e nelle presenze del 20,5%. Andando a scorporare il dato tra italiani e stranieri è palese il crollo degli stranieri con una percentuale negativa del 49,2% per gli arrivi e di poco oltre il 40% nelle presenze solo parzialmente colmato, questo gap, dall’extra-alberghiero che invece registra dati positivi anche per quanto riguarda i turisti italiani. Per quanto riguarda il turismo interno, infatti il raffronto vede un calo di italiani nelle strutture alberghiere dell’8,2% negli arrivi e del 2,8% nelle presenze che vengono ampiamente recuperate dall’extra-alberghiero con una crescita oltre il 20%. Ma nel computo generale questo non basta a ribaltare la situazione con un -8% di arrivi e una variazione sempre negativa ma decimale dell 0,4% nelle presenze.

Il 2023 è stato un anno record in Umbria per i vari comprensori turistici ma anche Agenzia Umbria Ricerche sottolinea che l’unica eccezione è il comprensorio orvietano in calo sia come arrivi che come presenze. Certamente manca il dato di dicembre che sarà influenzato positivamente dal Natale e in particolare dall’edizione che si annuncia straordinaria di UJW ma dopo un mese tradizionalmente debole come novembre.

Si è rotto il giocattolo? Assolutamente no. Se confrontiamo i dati con il 2022 crescono arrivi e presenze. Ma il vero raffronto deve essere fatto con il 2019, ultimo anno “normale” antecedente alla pandemia. Allora la musica cambia. Permangono i punti deboli che riguardano il territorio. I dati, infatti si riferiscono ai comprensori e allora la domanda da porsi è un’altra. C’è una programmazione coordinata con il territorio? In realtà il comprensorio orvietano sembra andare a briglia sciolta, senza un vero e proprio coordinamento tranne qualche rarissima eccezione che sembra confermare la regola: Orvieto über alles, una regola che isola e non include, però.

ENGLISH VERSION

ORVIETO “ÜBER ALLES” IN TOURISM IS A LOSING MODEL, AS CONFIRMED BY THE 2023 DATA COMPARED TO 2019

Tourism, a double-edged sword for administrators, industry entrepreneurs, and citizens, marked a successful 2023 with a total of over 164,500 arrivals and around 360,000 overnight stays. Extra-hotel accommodations experienced a boom, while the hotel sector struggled, although it’s important to consider the absence of a historic hotel currently undergoing renovations. However, when comparing the data correctly, not with 2022 or 2021, but with 2019, the last year without the deadly impact of COVID, the picture becomes significantly less rosy.

In this light, there are many negative signs, particularly in the hotel sector, which is the most affected, with a decrease in arrivals of 27.9% and a decrease in overnight stays of 20.5%. Differentiating between Italians and foreigners, it’s evident that foreigners have seen a sharp decline, with a negative percentage of 49.2% in arrivals and just over 40% in overnight stays. This gap was only partially offset by extra-hotel accommodations, which saw positive data, especially concerning Italian tourists.

Regarding domestic tourism, the comparison shows a decrease in Italians staying in hotel accommodations of 8.2% in arrivals and 2.8% in overnight stays. However, these losses were largely offset by extra-hotel accommodations, with a growth of over 20%. But overall, these improvements are not enough to reverse the situation, with an 8% decrease in arrivals and a marginal decrease of 0.4% in overnight stays.

The year 2023 was a record year for various tourist areas in Umbria, but Agenzia Umbria Ricerche highlights that the only exception was the Orvieto area, which experienced a decline in both arrivals and overnight stays. Of course, the data for December is still pending and is expected to be positively influenced by the Christmas season and, in particular, the extraordinary edition of UJW. However, following a traditionally weak month like November, the impact may vary.

Is the situation dire? Absolutely not. When comparing the data with 2022, there is an increase in arrivals and overnight stays. However, the real comparison should be made with 2019, the last “normal” year before the pandemic. In this context, the situation still reveals weaknesses concerning the territory. The data refers to the various tourist regions, and the crucial question to ask is whether there is a coordinated plan with the local region.

In reality, it seems that the Orvieto area operates without proper coordination, with only rare exceptions confirming the rule: “Orvieto über alles,” a rule that isolates rather than includes.




Il pericoloso declino demografico dell’Umbria, una Regione per anziani e turismo-dipendente

Umbria, in declino demografico e anche l’economia non sta molto bene.  Sì c’è da registrare il boom del turismo, anche se a pelle di leopardo, ma non basta, assolutamente non basta per invertire la rotta.  Secondo una pubblicazione di Agenzia Umbra Ricerche, la popolazione umbra dal 2014 al 2023 è calata di oltre 42 mila unità con l’annus horriblis che si è registrato nel 2019 con una diminuzione annua di circa 10 mila abitanti.  Non solo a preoccupare è anche l’andamento di numero di figli per ogni donna che in Italia è pari a 1,24 mentre l’Umbria si ferma a 1,13 molto lontano dal Trentino al top con 1,51.  L’altro dato allarmante riguarda la proiezione di AUR che vede in dieci anni un ulteriore calo di 26 mila abitanti e in particolare nella fascia della cosiddetta popolazione attiva lavorativamente cioè tra i 15 e 64 anni.  Infatti se in Italia il calo è stimato in un -7,8% per l’Umbria siamo al -8,5% e un vero e proprio rovesciamento della piramide demografica che vedrà gli over 65 sopravanzare le fasce lavorativamente attive.

Un altro dato riguarda i laureati che emigrano decuplicati in poco più di dieci anni, infatti siamo passati da 1 su 3mila del 2011 a 1 su 300 dell’ultimo biennio. Gli ultimi numeri che vogliamo riportare dalla ricerca AUR riguardano le dinamiche demografiche.  Tra il 2012 e il 2022 l’Umbria ha perso oltre 13 mila abitanti tra 0 e 14 anni, più degli abitanti di Amelia mentre ha acquisito oltre 20 mila over65, più degli abitanti di Orvieto.  Male anche la fascia 15-64 anni con un saldo negativo di 31 mila persone.

Ma l’Umbria non aveva appeal?  Non era una delle Regioni ideali?  Sicuramente è meta turistica e la Regione che attira il sogno di venirci a vivere ma poi nella realtà cambia tutto.  Troppi ostacoli, servizi sotto la media e poca attrattività economia.  Mancano le imprese e le occasioni di occupazione; non solo, la propensione all’investimento è bassa perché è alta l’età media e il ricambio generazionale non è sempre assicurato.  Le micro-imprese non sono attrattive per i giovani che preferiscono emigrare alla ricerca di un’occupazione confacente ai propri studi.  Dall’altra c’è la politica, che ha puntato gran parte delle risorse sul turismo ma, come scritto da AUR, non è sufficiente.  “L’Umbria diventa attrattiva, demograficamente, se diventa luogo dove è conveniente vivere, trasferirsi, fare impresa”.  E’ così?  Non ancora.  “Non si può considerare attrattiva una Regione se il turismo è in crescita” scrivono nel rapporto.  Già, il turismo non attrae residenzialità e poi è fortemente ciclico come comparto economico.  E’ sicuramente un volano, ma non è capace di invertire la rotta.  “L’attrattività è un concetto più ampio che presuppone la stanzialità – secondo AUR – dei soggetti economici e sociali”. Il turista arriva, usufruisce dei servizi disponibili e poi riparte.  Lascia risorse (non infinite e con una crescita non espandibile oltre un certo limite), ma non lascia ricchezza e non crea circoli virtuosi dal punto di vista demografico. 

Senza crescita demografica non c’è crescita economica e lo stato sociale rischia di diventare insostenibile.  Serve residenzialità, più impresa, servizi, infrastrutture e programmi per attirare investimenti senza i quali l’Umbria rischia di rimanere un “bel posto dove venire in vacanza per poi tornare a lavorare nelle città di residenza”.  Il claim dovrebbe essere “Umbria, il luogo ideale per vivere e fare impresa”.

ENGLISH VERSION

THE DANGEROUS DEMOGRAPHIC DECLINE OF UMBRIA: E REGION DEPENDENT ON THE ELDERLY AND TOURISM

Umbria, facing demographic decline and an economy that’s not in great shape. Yes, there’s been a surge in tourism, albeit sporadic, but it’s far from enough to reverse the course. According to a publication by Agenzia Umbra Ricerche, the population of Umbria has decreased by over 42,000 people from 2014 to 2023, with the worst year being 2019, witnessing an annual decrease of about 10,000 residents. What’s even more concerning is the number of children per woman, which in Italy stands at 1.24, while in Umbria, it’s at a mere 1.13, far from the top performer, Trentino, with 1.51.

Another alarming statistic concerns the projection by AUR, which predicts a further decline of 26,000 residents in the next ten years, particularly in the working-age population, aged between 15 and 64. While in Italy, the decrease is estimated at -7.8%, in Umbria, it’s -8.5%, leading to a demographic pyramid reversal where those over 65 surpass the working-age groups.

Another issue is the exodus of university graduates, which has increased tenfold in just over ten years, going from 1 out of 3,000 in 2011 to 1 out of 300 in the last two years. The most recent data from AUR shows that between 2012 and 2022, Umbria lost over 13,000 residents aged 0 to 14, more than the population of Amelia, while it gained over 20,000 residents over 65, more than the population of Orvieto. The 15-64 age group also suffered a negative balance of 31,000 individuals.

But wasn’t Umbria attractive? Wasn’t it one of the ideal regions? It is certainly a tourist destination and a place that lures people with dreams of living there. However, the reality often differs. Too many obstacles, below-average services, and low economic appeal. It lacks businesses and employment opportunities, and not only that, the inclination for investment is low due to the high average age and uncertain generational turnover.

Micro-enterprises aren’t appealing to young people who prefer to emigrate in search of employment that matches their qualifications. On the other hand, politics has invested a significant portion of resources in tourism, but as AUR points out, it’s not enough. “Umbria becomes attractive from a demographic perspective if it becomes a place where living, moving, and establishing a business is convenient.” Is it so? Not yet. “You can’t consider a region attractive if tourism is growing,” they write in the report. Tourism doesn’t attract residency, and it’s a highly cyclical economic sector. It’s indeed a driving force, but it’s not enough to change the trajectory. “Attractiveness is a broader concept that presupposes the stability of economic and social entities,” according to AUR.

Tourists come, avail the available services, and then leave. They leave resources (not infinite and not expandable beyond a certain limit), but they don’t bring wealth and don’t create demographic virtuous circles. Without demographic growth, there’s no economic growth, and the social state risks becoming unsustainable. What’s needed is residency, more business, services, infrastructure, and programs to attract investments, without which Umbria risks remaining “a nice place to vacation and then return to work in one’s city of residence.” The slogan should be “Umbria, the ideal place to live and do business.”