Sciopero di 24 ore dei lavoratori del gruppo BusItalia il 9 ottobre proclamato dalla USB

Il sindacato USB LAVORO PRIVATO ha proclamato uno sciopero di 24 ore lunedì 9 ottobre per tutto il personale per motivazioni politiche e legate all’organizzazione del lavoro.

Busitalia, Società del Polo Passeggeri del Gruppo FS Italiane, comunica che saranno garantiti i collegamenti nelle seguenti fasce orarie.

PROVINCIA DI PERUGIA

Collegamenti garantiti nelle fasce orarie 6:00-9:00 e 12:00-15:00 per i servizi autobus urbani ed extraurbani, Navigazione Lago Trasimeno, Minimetrò di Perugia, Mobilità alternativa di Spoleto (percorsi meccanizzati dei parcheggi “Spoletosfera” e “Ponzianina-Rocca e Posterna”). Le corse che partono dal capolinea prima dell’orario dello sciopero raggiungeranno comunque il capolinea di destinazione.

A Perugia saranno garantiti, con il normale orario, i seguenti servizi:biglietterie di Piazza Partigiani e Stazione FS, l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, ascensori e scale mobili. A Spoleto, biglietteria Stazione FS.

PROVINCIA DI TERNI

Collegamenti garantiti nelle fasce orarie 6:30-9:30 e 12:30-15:30per i servizi autobus urbani ed extraurbani, Funicolare di Orvieto. Le corse che partono dal capolinea prima dell’orario dello sciopero raggiungeranno comunque il capolinea di destinazione.

La Biglietteria Bus Terminal osserverà il normale orario di servizio.

SERVIZI FERROVIARI

Garantiti i collegamenti nelle fasce orarie: 5:45-8:45 e 11:45-14:45.

Servizi sostitutivi effettuati nella rete Regionale.

I servizi con partenza dalla stazione di origine al di fuori da tali fasce orarie non saranno garantiti. In particolare, per le diverse modalità del servizio autobus-treno-autobus, non sarà garantita la continuità del servizio stesso tra le località di origine e fine corsa.

Servizi ferroviari effettuati in nome e per conto di Trenitalia nella rete nazionale RFI

Saranno garantiti i collegamenti fra Terni e L’Aquila come indicato nell’orario ufficiale Trenitalia (treni 19705 e 19745, 19722 e 19758)

Maggiori dettagli o informazioni su www.fsbusitalia.it, oppure telefonando agli Uffici Relazioni con il Pubblico ai numeri 0759637637 – 0744492703

In occasione degli ultimi scioperi, proclamati dalla medesima sigla sindacale si è registrata un’adesione media del 14%.

In base a quanto sopra riportato il livello di presumibile vulnerabilità* dell’azione di protesta è moderato




Lavori a un cavo elettrico sotterraneo nella notte tra l’8 e il 9 ottobre. Possibili interruzioni in parte del centro storico

E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, informa che nella notte tra domenica 8 e lunedì 9 ottobre eseguirà un importante intervento di manutenzione e potenziamento del sistema elettrico nel territorio comunale di Orvieto, con particolare riferimento alla linea interrata denominata Chaen e collocata nel centro città, tra le cabine Pozzo Bianco e Teatro.

I tecnici dell’azienda elettrica svolgeranno attività di manutenzione e restyling per la sostituzione di un tratto sotterraneo di rete, che risulta danneggiato e che sarà rinnovato anche con l’installazione di apparecchiature di ultima generazione in modo da garantire qualità e continuità del servizio elettrico. Le squadre operative di E-Distribuzione verificheranno anche l’assetto di rete e la sicurezza degli impianti per assicurare una distribuzione equilibrata dell’energia elettrica. 

Le operazioni richiedono un’interruzione temporanea del servizio che, considerato che le condizioni tecniche dell’impianto lo consentono anche in termini di sicurezza, sarà eseguita in via eccezionale in orario notturno, con inizio alle ore 23:00 di domenica 8 ottobre e conclusione entro l’alba di lunedì 9 ottobre. In tal modo i disagi saranno ridotti. Grazie a bypass da linee di riserva, l’area del “fuori servizio” sarà circoscritta a gruppi di civici tra le vie dei Gualtieri, del Duomo, Sant’Angelo, Nebbia, Ang. da Orvieto, Guelfa, Marabottini, dei Magoni, corso Cavour, largo Barzini, piazza Sant’Angelo, Gualterio, Mosca, vicolo Reto Lugo, largo Ravelli.

I clienti sono informati tramite affissioni nella zona interessata. L’Azienda raccomanda di non utilizzare gli ascensori per la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull’assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche. In caso di maltempo, i lavori potrebbero essere rinviati. 

E-Distribuzione ricorda che per ogni segnalazione, relativa al funzionamento del sistema elettrico, è utile contattare il servizio clienti al numero verde 803 500, attivo tutti i giorni h24, indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. In alternativa, è possibile utilizzare il chatbot Eddie presente sul sito web e-distribuzione.it e la app E-Distribuzione. Per monitorare lo stato di alimentazione della rete elettrica, inoltre, è disponibile la “mappa delle disalimentazioni”, raggiungibile qui. 




La Fondazione CRO dona un Fiat Doblò al Comitato di Orvieto della Croce Rossa Italiana

Il 6 ottobre a Palazzo Coelli, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, si è svolta la cerimonia di consegna del FIAT DOBLO’ donato al Comitato di Orvieto della Croce Rossa Italiana dalla stessa Fondazione. Presenti la sindaca Roberta Tardani e l’assessora alle politiche sociali del Comune di Orvieto, Alda Coppola, il Presidente della Fondazione Cro, Libero Mario Mari, il commissario Cri Orvieto, Luigi Maria Manieri ed alcuni volontari. Presente anche una rappresentanza delle autorità militari, il comandante della Compagnia dei Carabinieri di Orvieto Capitano Nicola Parente, il Comandante della Tenenza della Guardia di Finanza, Tenente Giovanni Calabrese e per la scuola della guardia di finanza il Vice Comandante Sottotenente Roberto De Santis. Don Luca Conticelli ha benedetto il mezzo che verrà subito messo in funzione per i servizi che Croce Rossa svolge giornalmente offrendo un concreto aiuto alla cittadinanza.
Il Presidente Mari ha sottolineato la vicinanza della Fondazione alle associazioni, soprattutto a quelle che, come la Croce Rossa, svolgono con grande impegno e dedizione un importante ruolo sociale. Aiutare chi aiuta, sostenere chi si adopera con imparzialità ed altruismo per le persone bisognose, questo in sintesi il discorso del Presidente, a cui fa eco la Sindaca Roberta Tardani, che ha ribadito l’impegno dell’amministrazione comunale nei confronti del comitato CRI di Orvieto. L’ampliamento del parco-macchine con un mezzo di ultima generazione, in grado di garantire il trasporto contemporaneo fino a quattro pazienti, consentirà a tutti i volontari di essere sempre più presenti e attivi sul territorio.