L’istituto omnicomprensivo Leonardo Da Vinci di Acquapendente diventa biomedico

L’Istituto Omnicomprensivo Leonardo Da Vinci di Acquapendente si trasforma in biomedico. A ratificarlo il Decreto dell’8 settembre del Ministero dell’Istruzione che inaugura quindi il percorso triennale di “Biologia con curvatura biomedica”. Il percorso di potenziamento e orientamento sarà di 15 ore a partire dal terzo anno di studi. Monte annuale di 50 ore 40 di cui svolte presso il laboratorio con la formula dell’impresa formativa simulata. Infine sono previste 10 ore presso le strutture sanitarie individuate dagli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Provinciali, secondo modalità afferenti ai “Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento”. Le 40 ore da svolgere presso gli Istituti interessati saranno così suddivise: 20 tenute dai docenti di scienze e 20 da esperti medici individuati dai relativi Ordini Provinciali dei Medici Chirughi e degli Odontoiatri.  Del progetto oltre all’Istituto aquesiano ne faranno parte altri 15 in tutta Italia.




Due giovani deferiti dai Carabinieri per furto aggravato in un supermercato dello Scalo

I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Orvieto hanno deferito in stato di libertà 2 persone, una delle quali minorenne, entrambe con precedenti, per furto aggravato in concorso. I militari, allertati per un furto di generi alimentari perpetrato ai danni di un supermercato di Orvieto Scalo, hanno intercettato e fermato un’utilitaria con a bordo una coppia di giovani romani appena uscita dall’esercizio commerciale: nel corso della perquisizione veicolare è stata rinvenuta la refurtiva del furto al supermercato, del valore di circa un centinaio di euro, poi restituita, oltre ad articoli di profumeria di dubbia provenienza, posti in sequestro.

Per questo motivo il 22enne è stato anche deferito per ricettazione nonché per guida senza patente, essendone risultato sprovvisto. Al.termine dell’attività la minore è stata riaffidata ai genitori.




Quattro pneumatici a 500 euro online ma era una truffa. Orvietano denuncia tutto alla polizia

Un cinquantenne orvietano, navigando su internet ha notato un’inserzione per la vendita di gomme per auto offerte a un prezzo interessante e vantaggioso, circa 500 euro per un treno di gomme. Attratto dalle condizioni di vendita, ha contattato il venditore e, dopo essersi accordato, ha versato sul conto corrente indicatogli la somma pattuita. Una volta effettuato il pagamento, il venditore non ha mantenuto fede a quanto concordato con l’acquirente ed il carico non è mai giunto a destinazione. L’acquirente ha più volte cercato di sollecitare la controparte, sia telefonicamente che con l’invio di e-mail, ma non ha più avuto nessuna risposta.

Nel momento in cui si è reso conto che non aveva più speranze, né di avere i quattro pneumatici ordinati, né la restituzione dei soldi versati in anticipo, l’uomo si è rivolto al Commissariato di Pubblica Sicurezza di Orvieto, ha spiegato agli agenti la dinamica dei fatti ed ha sporto denuncia. Sono immediatamente scattate le indagini, nel corso delle quali, gli investigatori della Squadra Anticrimine hanno svolto i necessari accertamenti e, coinvolgendo anche altre articolazioni della Polizia di Stato, sono riusciti a raccogliere una serie di elementi che hanno portato all’identificazione ed alla denuncia del presunto autore della truffa: un quarantenne residente in Abruzzo, più volte segnalato in precedenza per simili reati. L’uomo è stato pertanto denunciato per truffa dal Commissariato di Pubblica Sicurezza di Orvieto alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Terni, che coordina le indagini.

Al fine di prevenire simili episodi, la Polizia di Stato ricorda che, quando si decide di fare acquisti on line, è sempre utile verificare con attenzione le recensioni sul venditore; è opportuno dare la preferenza a siti certificati o negozi online ufficiali di venditori già noti perché, oltre a offrire sicurezza in termini di pagamento, sono affidabili anche per quanto riguarda l’assistenza e la garanzia sul prodotto acquistato e sulla spedizione dello stesso. Inoltre, bisogna diffidare dai prodotti offerti ad un prezzo molto basso; quando il prezzo sembra troppo conveniente è opportuno confrontarlo con quello indicato in altre offerte simili, perché se differisce di molto potrebbe trattarsi di un annuncio non veritiero. Si consiglia, inoltre, di utilizzare e richiedere metodi di pagamento sicuri e tracciabili, evitando il trasferimento di denaro o la ricarica di carte prepagate.

Infine, è importante proteggere i propri dati personali e non fornirli mai se non si è certi al 100% del venditore: data di nascita, coordinate bancarie, codice fiscale sono dati estremamente utili per i truffatori.




“Festival della Piana del Cavaliere” è tutto pronto per il gran finale nel week-end

Non c’è da stupirsi se la città di Orvieto è stata scelta per ospitare un evento così importante come questo. È il terzo anno -ci spiega la direttrice artistica del Festival della Piana del Cavaliere, Anna Leonardi- che Orvieto ospita un evento nato per trasformarsi in un punto di riferimento internazionale per la musica classica, coinvolgendo il pubblico con proposte innovative e di alta qualità: “La musica è un arte trasversale, che non ha confini territoriali”. Ma per raggiungere questi obiettivi è necessario che diventi sempre più parte integrante del tessuto di Orvieto e della Regione Umbria. Scopo del Festival è, inoltre, quello di formare nuovo e giovane pubblico che possa trovare nella musica classica fonte d’ispirazione.

Nella curatissima guida degli spettacoli è inserita anche una splendida presentazione della città, dei suoi luoghi storici e artistici, insomma un bel lavoro da tenere in biblioteca e non solo come ricordo. “Ogni luogo – sottolinea Anna Leonardi- porta con sé la propria storia, che si incontra con quella di chi ci nasce o di chi lo raggiunge. Per questo, sulle note di celebri e meno celebri brani musicali, è possibile vedere la realtà che ci circonda con occhi nuovi, ad assumerne il volto e a comprenderne il cambiamento”. E tutto questo per tornare ad investire nella cultura, nei giovani, nell’arte e per premiare i talenti nazionali e internazionali con la possibilità di ampliare e perfezionare le proprie conoscenze.

Tra venerdì e domenica, dunque un Gran finale dove si avvicenderanno ancora sul palco del Teatro Mancinelli artisti di valore, dal Galà lirico dell’Accademia del Teatro Carlo Felice di Genova, alla Japan National Orchestra, fino al concerto sinfonico della Scuola musicale di Faenza con musiche di Beethoven e Schubert. Troverete tutto nel sito. Niente di meglio per passare un Weekend davvero particolare!