Appuntamento a Roma contro il Montespaccato per l’Orvietana nell’ultima di campionato del 2022

La vittoria contro il Livorno ha portato l’Orvietana a -2 dalla zona playout e proprio l’avversaria di questo turno infrasettimanale, che chiuderà il 2022, sarà la terzultima in classifica: una vittoria vorrebbe dire sorpasso e fuoriuscita dalla zona retrocessione diretta. Ma a Roma, quartiere Montespaccato, sarà durissima. La squadra capitolina ha sempre creato le sue fortune tra le mura amiche: campo piccolo in sintetico dove i romani hanno ottenuto 10 dei loro 15 punti. Il Montespaccato ha il peggior attacco del campionato (8 gol in 16 partite, 6 dei quali segnati appunto in casa). Su quel campo ha rischiato di perdere anche l’Arezzo.

Fiorucci dovrebbe recuperare Frabotta, rientra anche Bassini dalla squalifica. Tra i biancorossi ci sono ben 3 ex: Bassini, Proietto e Rinaldi hanno infatti indossato in passato la maglia del Montespaccato. Si gioca mercoledì 21 dicembre alle ore 14.30 a Roma, quartiere Montespaccato, via Stefano Vaj. È l’ultima giornata del girone di andata. Arbitro: Lascaro di Matera (Castaldo di Frattamaggiore – Balbo di Caserta).

Successivamente il campionato si fermerà fino a domenica 8 gennaio quando, nella prima di ritorno, i biancorossi saranno impegnati ancora in trasferta, sul campo dell’Arezzo.




Sabato pomeriggio movimentato a Ficulle, tre malviventi rubano una borsa in un supermercato inseguiti da un carabiniere fuori servizio e arrestati

Nel pomeriggio di sabato 17 dicembre due uomini e una donna, tutti stranieri, parte di origine cubane e parte colombiana, di età compresa tra i 20 e i 30 anni, hanno sottratto la borsa a una signora che stava facendo la spesa in un supermercato della zona e, prima che la vittima del furto prendesse cognizione di quanto avvenuto, sono saliti a bordo della loro auto parcheggiata all’esterno del supermercato pronti a fuggire. Sul posto però, per loro sfortuna, era presente un Carabiniere libero dal servizio che, resosi conto dell’accaduto, è salito sulla sua auto iniziando a inseguire i malviventi. I tre fuggitivi hanno cercato in tutti i modi di seminare il carabiniere che li inseguiva in auto provando anche a farlo uscire di strada.  Il carabiniere, senza mai perderli di vista, nel frattempo, ha allertato la Centrale Operativa del Comando Compagnia Carabinieri di Orvieto chiedendo immediati rinforzi. I malfattori, intanto, non riuscendo nel loro intento di fuga, trovandosi sempre più braccati, hanno abbandonato il loro veicolo scappando a piedi nelle campagne tra Ficulle e Fabro. Il militare, a sua volta, ha lasciato la propria auto continuando l’inseguimento dei banditi correndo nella loro direzione, fino a bloccare nel fango uno dei tre fuggitivi. In breve tempo, gli altri due, che nel frattempo pensavano di aver finalmente seminato il militare, sono finiti nella rete del dispositivo costituito dall’Arma.

Il collega che si era posto all’inseguimento dei tre malviventi ha dato indicazioni precise sul luogo dove si trovavano e questo ha permesso, alla fine, di arrestare i tre soggetti che sono stati trattenuti nella locale stazione dei Carabinieri in attesa dell’udienza di convalida e del rito direttissimo alla Procura di Terni.




CRI, il commissario Luigi Maria Manieri, “a Orvieto 141 soci, 2500 servizi e 1700 interventi per il 118”. Il presidente regionale Paolo Scura, “siamo solo noi a essere presenti per UJW e non altri”

Featured Video Play Icon

Il 16 dicembre il comitato orvietano della Croce Rossa Italiana ha presentato il resoconto delle attività relative al 2022 in occasione della tradizionale cena degli auguri di Natale che si è tenuta dopo i due anni di stop forzato a causa della pandemia. Alla conferenza stampa e alla cena era presente anche il presidente regionale di CRI, Paolo Scura mentre a fare gli onori di casa è stato il commissario di CRI Orvieto, Luigi Maria Manieri, affiancato dal vice, Alessandro Li Donni. Il presidente regionale ha ringraziato per il suo ventennale impegno come presidente del comitato orvietano Anna Petrangeli e poi si è tolto qualche sassolino dalla scarpa. “Noi siamo gli unici a garantire la nostra presenza a Umbria Jazz Winter per il soccorso sanitario, a differenza di quanto sostiene qualche usignolo orvietano. Noi ci siamo. Lancio un’altra sfida, poi, per quanto riguarda i bilanci sociali che dovrebbero presentare tutte le associazioni di volontariato. CRI è sempre in prima linea non so gli altri”.

Anche Scura ha ricordato i numeri per la CRI, con circa 4mila volontari nel 2022 e “con l’obiettivo di arrivare a oltre il doppio nei prossimi anni per garantire sempre di più servizi in maniera puntuale e precisa”. Il commissario orvietano Luigi Maria Manieri, nominato lo scorso settembre, ha snocciolato numeri e cifre, “i servizi cosiddetti secondari che comprendono dialisi, trasporti per visite e trasferimenti intraospedalieri, sono stati oltre 2500 mentre quelli in emergenza 118 circa 1700. Abbiamo poi assicurato assistenza sanitaria per più di 400 eventi civili, militari e sportivi. Lusinghieri i numeri per quanto riguarda i soci, 141, che confermano il forte radicamento di CRI nel territorio. Ma abbiamo sempre bisogno del supporto di tutti e soprattutto di nuovi volontari tanto che abbiamo appena concluso un corso base e un secondo lo attiveremo a marzo del prossimo anno”. Il presidente regionale Scura ha concluso ricordando che la Croce Rossa spazia a 360 gradi nell’assistenza e nell’emergenza sanitaria ma soprattutto interviene in tutti i Paesi in cui si presentano problemi di rispetto del diritto internazionale o nei cosiddetti teatri di guerra, come in Ucraina ma non solo”.

Un’ultimo accenno sul presidente nazionale Francesco Rocca che, nella giornata del 19 ha comunicato la decisione di dimettersi dal suo incarico e accettare la candidatura per il centro-destra alla Regione Lazio.