ONE, Orvieto Notti d’Estate, spettacolo clou “La buona novella” l’8 luglio in piazza Duomo

Featured Video Play Icon

Arriva l’estate e torna ONE, Orvieto Notti d’Estate dal 27 giugno al 22 agosto. Sarà un’edizione piena di eventi e di ricordi fra i quali quelli di Pasolini, Tognazzi e Monica Vitti. Appuntamento clou in piazza Duomo l’8 luglio con “La buona novella” direttore Stefano Benini. Il vero protagonista è Fabrizio De Andrè. Il programma è ricco come sempre, e il 22 agosto, in chiusura, saranno protagonisti Gianni Rodari e i bambini.




Cambio della guardia alla stazione dei carabinieri di Porano. Il nuovo comandante è Guglielmo Cordasco

Il Consiglio comunale del 9 giugno durante il quale è stato approvato il bilancio di previsione 2022-24 è stato preceduto, come annunciato, da una iniziativa voluta dall’amministrazione comunale per salutare il Comandante della Stazione Carabinieri LGT Giuseppe Marigliano, recentemente trasferito alla Compagnia di Orvieto come Comandante dell’Aliquota Radiomobile, e dare il benvenuto al nuovo Comandante LGT C.S. Guglielmo Cordasco.

Il sindaco ha ringraziato Marigliano per il lavoro svolto nei 19 anni di servizio presso la Stazione dei Carabinieri di Porano ed ha augurato buon lavoro al nuovo Comandante.  Ha ribadito che in una piccola comunità il Comandante dei Carabinieri costituisce una figura fondamentale di riferimento per i cittadini così come avviene per il parroco e per il Sindaco.  Interventi di saluto e ringraziamento anche da parte del vicesindaco Fabrizio Bonino e della consigliera Settimia Breccia.

Marigliano ha ripercorso il lungo periodo di servizio ed ha evidenziato come durante questi anni si siano creati anche degli importanti rapporti umani e di amicizia con i cittadini di Porano.  Ha tenuto inoltre a ringraziare i militari della Stazione di Porano per la proficua collaborazione in tutte le attività di competenza. Il nuovo Comandante Cordasco ha ringraziato l’amministrazione comunale per questa iniziativa mettendosi a completa disposizione dei cittadini e augurandosi di consolidare quanto già svolto dal suo predecessore.

Al termine dell’iniziativa, il sindaco, a nome della giunta e dell’amministrazione comunale, ha consegnato una targa ricordo al Lgt Marigliano ed al nuovo Comandante un volume scritto dalla concittadina Noemi Grilli, responsabile dell’Archivio Storico dell’Opera del Duomo di Orvieto, sulle origini di Porano fino al ‘900 .




Alla Sala Expo dal 20 al 26 giugno Thomas Lange e Mutsuo Hirano con la mostra “la zattera della medusa”

Dal 20 al 26 giugno presso la Sala Expo del Palazzo del Popolo – orario di apertura 16 / 20 – si terrà la mostra di Thomas Lange e Mutsuo Hirano dal titolo “LA ZATTERA DELLA MEDUSA”.

La mostra, patrocinata dal Comune di Orvieto, sarà preceduta domenica 19 giugno alle ore 17 da un vernissage.  Dopo il saluto istituzionale e l’introduzione a cura del presidente del consiglio comunale, Umberto Garbini, seguirà Inno alla Gioia con le voci di Alessandro Picciolini e Thomas Lange, musica di Gabriele Tardiolo e Roberto Forlini.

Il famoso dipinto di Théodore Géricault è l’ispirazione della mostra La Zattera della Medusa“Il tema del naufragio – spiegano gli autori – può essere visto come un tema generale dell’umanità e quindi come un’indicazione della situazione attuale. L’esposizione di dipinti si presenta come scenografia teatrale del ‘disordine’ simulando la situazione del naufragio come simbolo dei problemi umani. Eppure la poeticizzazione del Disaster attraverso l’arte è segno di speranza”.

Nato a Berlino nel 1957, l’artista Thomas Lange focalizza la sua attenzione sulla tematica del tempo, sul confronto con il passato e sulla destinazione ultima dell’uomo. Alla fine degli anni ‘80 la sua prima opera entra a far parte della Collezione Würth, una delle più importanti collezioni private tedesche.

Mutsuo Hirano nasce nel 1952 a Hyogo (Giappone). Nel 1974 si laurea in Arte alla Tenri Daigaku University e l’anno successivo si trasferisce in Germania nella Repubblica Federale Tedesca. Studia Lingua e Cultura tedesca presso Philipps-Universität Marburg laureandosi in Storia dell’arte nel 1990; inoltre studia arte all’Istituto di Pittura e Grafica di Marburgo. Attualmente vive e lavora tra l’Italia e la Germania. Con la Galleria Nobili espone in due occasioni: RI-COSTRUZIONI (2013) a cura di Davide Sarchioni e KISU NO HI, il giorno del bacio (2017), curata da Kevin McManus.

In segno di ringraziamento alla municipalità orvietana, Thomas Lange e Mutsuo Hirano doneranno alla Città di Orvieto due loro opere.




Nella Chiesa di Sant’Andrea il 16 giugno concerto accompagnato da alcuni brani sul mistero dell’Eucaristia”

Nel giorno in cui ricorre di precetto della solenne ricorrenza del Corpus Domini (il Giovedì successivo alla solennità della Santissima Trinità), l’Associazione “Lea Pacini” d’intesa con la Diocesi di Orvieto-Todi e la Parrocchia di Sant’Andrea riprende la tradizione del concerto musicale, caratterizzando l’evento di contenuti spirituali, realizzato con la collaborazione di Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole”Unitre Orvieto e TS2 Engineering.

Presso la Chiesa di Sant’AndreaGiovedì 16 Giugno alle ore 21:15, si svolgerà infatti il “Concerto accompagnato da alcuni brani sul mistero dell’Eucaristia” il cui repertorio musicale, coordinato dal M° Riccardo Cambri, sarà punteggiato dalla lettura di testi religiosi e spirituali, la cui scelta è stata curata da Don Alessandro Fortunati, direttore dell’Ufficio Cultura della Diocesi di Orvieto-Todi. 

Protagonisti del concerto: il soprano Myungjae Kho, il trombettista Gabriele Anselmi e la Corale Sant’Andrea; al pianoforte e direzione: Riccardo Cambri.  Le letture saranno affidate a Edoardo Siravo, attore e regista teatrale fra i più amati da pubblico e critica, affiancato da Gabriella Casali.