20 novembre, tutte le indicazioni sull’evacuazione per le operazioni di disinnesco e brillamento dell’ordigno bellico

Tutto è pronto per l’avvio delle operazioni di disinnesco e briilamento della bomba d’aereo risalente all’ultima guerra mondiale rinvenuta nell’alveo del fiume Paglia.

E’ prevista l’evacuazione di circa 2400 residenti dei centri abitati Orvieto Scalo e Ciconia nel raggio di 826 metri individuato daI Reparto Artificieri del Reggimento Genio Ferrovieri di Castel Maggiore che si occuperanno del disinnesco. Le operazioni di evacuazione dalle abitazioni inizieranno alle 6 e termineranno alle 8, orario in cui è previsto l’inizio delle operazioni di disinnesco dell’ordigno che, una volta despolettato, sarà trasportato nel sito di brillamento individuato nella cava in località Pian d’Ischia del Comune di Orvieto.

A partire dalle ore 7 di domenica 20 novembre e fino al termine delle operazioni di despolettamento dell’ordigno è vietato l’accesso pedonale e veicolare all’interno del raggio di evacuazione individuato da cancelli di controllo e presidiati da Forze dell’Ordine, Polizia Locale e volontari della Protezione Civile, fatta eccezione per coloro che entrano nell’area interdetta esclusivamente per agevolare l’evacuazione dei propri familiari e comunque entro le ore 8.

Cliccando sul link troverete tutte le zone interessate all’evacuazione generale precauzionale

🔗http://www.comune.orvieto.tr.it/…/disciplina…

Al fine di consentire la percorrenza dalle zone di Ciconia non evacuate verso l’Ospedale e viceversa, l’ultimo tratto di via degli Ulivi, dall’intersezione con via dei Sambuchi fino a via degli Aceri, sarà disciplinato a doppio senso di circolazione; a tal fine, dalle ore 6 fino al termine delle operazioni, lungo questo tratto di via degli Ulivi è fatto divieto assoluto di sosta con rimozione dei veicoli.

Viabilità alternativa per le zone di Ciconia non evacuate:

▪️Da Viale dello Stadio, deviazione a sinistra su Via delle Robinie, Via degli Abeti, Via degli Aceri, Via degli Ulivi, rotatoria ospedale, ospedale, S.S.79 Bis e viceversa.

Viabilità alternativa per le zone di Orvieto Scalo non evacuate

▪️Da Strada Bagnorese, deviazione a sinistra su Viale 1° Maggio, a sinistra su Via Sette Martiri, Piazza Matteotti, S.P. 56 direzione Sferracavallo e viceversa.

Viabilità alternativa per Orvieto Centro Storico:

▪️Da S.S.71 provenienza Viterbo, nessuna limitazione;

▪️Da S.P. 44 e S.P. 99 (Sferracavallo), nessuna limitazione;

▪️Da S.S. 205 Amerina, deviazione su strada Provinciale Castiglione in Teverina, direzione Lubriano, direzione Canale, bivio “Le Velette”, a sinistra su S.P. 42, Segheria, Porta Romana.

A partire dalle ore 8 fino al termine delle operazioni di despolettamento dell’ordigno bellico con la riapertura della normale viabilità, tutte le percorrenze del trasporto pubblico locale all’interno dell’area interdetta alla circolazione saranno interrotte.

Dalle ore 6 alle 8 sarà predisposto un servizio navetta con i mezzi di Busitalia che garantiranno l’arrivo all’area di accoglienza della popolazione collocata presso l’impianto sportivo “Luigi Muzi” dai centri abitati di Orvieto Scalo e Ciconia senza utilizzare le proprie autovetture.

A tal fine sono stati individuati i seguenti punti di raccolta della popolazione:

▪️ Via Monte Nibbio (zona Borgo)

▪️ Orvieto Scalo – Via Ulderico Stornelli

▪️ Ciconia – Via degli Eucalipti.

Il servizio garantirà anche il trasporto delle persone dopo la riapertura al transito per il rientro della popolazione alle proprie abitazioni.

Saranno garantite le corse con orario festivo da Stazione di Orvieto, Sferracavallo, Cimitero, Piazza della Repubblica, Stazione di Orvieto. Le corse della Linea “A” festiva, saranno sospese e riprenderanno non appena sarà riaperta la normale viabilità.